Ean 13: balzo verso l'alto

Posizionamento in fascia alta e monomarca: i piani di Daniele Salvagno ed Elena Renier (Trimoda srl) per un marchio Donna Uomo e Bambina rilanciato a nuova vita da basi solide e di grande esperienza

Un anno per trasformare l’eredità di un insuccesso altrui nella propria impresa vincente. È l’anno esatto trascorso dal febbraio 2016, al quale risale l’affitto del ramo di azienda, al febbraio 2017, quando la vittoria all’asta fallimentare ha permesso a Trimoda srl di prendere pieno possesso di Ean 13, marchio di cui è stata per anni il principale fornitore. Da rischio traumatico per il sistema delle imprese della moda del distretto di Carpi, dunque, Ean 13 ha potuto trasformarsi in una nuova vicenda imprenditoriale e riprendere un proprio percorso, tracciato questa volta da Daniele Salvagno ed Elena Renier, soci di Trimoda, pronti a capire che nel marketing disporre di un nome con una notorietà consolidata è più semplice che ripartire da zero. 

Nella sua nuova vita il marchio, le cui linee sono progettate a Carpi, realizzate in prototipi e campionari a Chioggia, l’altra sede di Trimoda, e prodotte nel vasto indotto della subfornitura tra il Veneto e l’Emilia, si propone oggi con le linee Ean 13 Girl, concessa in licenza a Gold Par, Ean 13 Collection by Elena Renier, rivolta alla donna, Ean 13 linea Jeans Uomo, Ean13 linea Jeans Donna. L’ampia articolazione della proposta Ean 13 lascia già intendere che cosa rappresenti Trimoda con il suo potenziale progettuale e produttivo: «Prima come Vogue e dal 2013 come Trimoda – spiega Daniele Salvagno, anima commerciale dell’azienda – possiamo mettere in campo un’esperienza nel settore che viene da trent’anni di lavoro a ciclo completo per tutti i grandi marchi e ai più elevati livelli qualitativi. Il distretto di Carpi lo serviamo da quando siamo nati, nel 1986, essendo stati fornitori, fra gli altri, di Blumarine e VDP e, spingendo lo sguardo più indietro, del Gruppo Bassoli. E anche Max Mara e Diesel, la Simint di Giorgio Armani, Dolce&Gabbana, Gucci per citarne solo alcuni, sono stati nostri clienti». 

Il sapere accumulato in anni di lavoro conto terzi doveva prima o poi approdare alla produzione in proprio. Poter disporre di un marchio già sul mercato ha fornito l’occasione per il passaggio che ora vede Ean 13 aprire la propria sfida commerciale su numerosi fronti, con una varietà di proposte che Elena Renier, assieme alla stilista Cristina Longagnani, ideatrici della collezione donna, punta di diamante di Ean 13, illustrano così: «Per la donna, con Ean 13 Collection by Elena Renier proponiamo un prodotto decisamente di fascia alta, frutto della nostra esperienza con l’alta moda, accuratissimo nei dettagli, molto ricercato nei tessuti, dall’ottima vestibilità e con applicazioni grafiche arricchite di cristalli Swarovski per i quali abbiamo appena rinnovato la certificazione con la casa austriaca».

Dal capo spalla alle t-shirt, dalle tute ai completi sportivi, Ean 13 Collection by Elena Renier colpisce in effetti per la ricercatezza delle grafiche, per la fantasia e l’originalità delle applicazioni che fanno di ogni indumento un capo unico, un autentico gioiello che lascia trasparire una progettualità forgiata nella collaborazione con le grandi griffe. «La destinataria – riprende la stilista – è una donna cui piace vestire giovane e raffinato, con prodotti giusti e che cerca capi eleganti e indossabili in ogni momento della giornata, mentre per Ean 13 Girl, data in licenza, teniamo soprattutto a mantenere una continuità di colori, tessuti e grafiche con la linea Donna. Per Ean 13 linea Jeans Uomo e Donna i capi si collocano nella fascia media della portabilità semplice e sportiva». 

Una delle prime azioni messe in campo dopo l’acquisizione del marchio è stata il consolidamento e la revisione della struttura commerciale –imperniata in Italia su una rete di rappresentanti e in Europa, Russia, Cina, Giappone ed Emirati su importatori, distributori e agenti diretti – con l’introduzione di una novità: il primo negozio monomarca Concept One (“Confidiamo di farlo seguire da un Concept Two, Three, eccetera” sorride Elena Renier) aperto a Sottomarina. L’altro fattore di consolidamento del marchio Ean 13 sul quale hanno puntato i titolari di Trimoda è il marketing, affidato in particolare ai social network e al rapporto instaurato con la fashion blogger Paola Turani. È anche grazie a lei, una bellezza tipicamente italiana e dagli occhi magnetici, che Ean 13 sta conquistando sulla rete il seguito di migliaia di persone, dando senso e pregnanza alla propria riconquistata vitalità.

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