Quella gioia di rendersi utili per gli altri

Anche la Croce Blu per il Servizio civile nazionale

Volontario di Servizio Civile? Io l’ho fatto volentieri e mi sento di consigliarlo anche a tutti quei giovani che sentono di poter essere utili concretamente agli altri”. Non ha dubbi Leonardo Ricucci, 21 anni, carpigiano attualmente residente a Limidi di Soliera: da sei mesi presta il suo Servizio Civile alla Croce Blu di Carpi e ne è entusiasta. “Ho conseguito il diploma delle superiori al Meucci nel 2015 – racconta Leonardo – e. in attesa di poter trovare una occupazione, ho pensato di rendermi utile accogliendo l’appello della Croce Blu e presentandomi come volontario del Servizio Civile Nazionale nell’ottobre dello scorso anno. Ho svolto una serie di corsi di abilitazione per le cure di primo soccorso e come autista di ambulanza e, dopo il prescritto periodo di affiancamento, oramai sono un volontario a tutti gli effetti”.

 

Leonardo ha già sulle spalle centinaia di chilometri di servizi prestati per trasportare malati, per accompagnare anziani all’ospedale e per tutti gli altri servizi che la Croce Blu di Carpi quotidianamente assicura al servizio dei cittadini. “Qui ho trovato degli amici e la grande soddisfazione di rendermi utile alla gente. È gratificante e di soddisfazione vedere i volti delle persone che aiutiamo tutti i giorni. E se mi chiedessero se lo rifarei, il volontario del Servizio Civile alla Croce Blu, non avrei esitazione a rispondere sì. Così come non esito a suggerire anche ai miei amici di percorrere questa strada. Il mio servizio dura un anno e quindi sino ad ottobre di quest’anno. Ma sono già certo che continuerò anche in futuro, compatibilmente con i miei impegni personali e lavorativi a essere un volontario della Croce Blu”.  

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati