Coloredil: le tue emozioni incorniciale con noi

Coloredil come “il colore nella casa” o come “la casa dei colori”. Nel nome porta il segno di un’attività commerciale legata all’espansio ne edilizia che a Carpi incominciava proprio in quel 1950, quando lo aprì Nino Cigarini in corso Roma. Passato per un quarto di secolo ai coniugi Eligio e Franca Maffezzoni in via San Francesco e dal 2008 condotto da Daniele Mioni, che sta per trasferirlo in viale Guido Fassi, al civico 30, Coloredil è rimasto sempre il simbolo di una passione che ha avuto il sopravvento sul mestiere, trasformando il lavoro in arte. Per la quotidianità, Coloredil è un negozio laboratorio, fucina di idee creative e nell’invenzione di cornici su misura in funzione delle aspettative del cliente, del gusto e delle emozioni che si vogliono comunicare. E una delle realizzazioni che hanno incontrato maggior successo sono le cornici “frantumazione” realizzate per quadri e specchiere, secondo la filosofia di Marcel Duchamp per la quale “...tutto ciò che viene prodotto e non è consumato fino in fondo contiene una seconda possibilità poetica”. 

 

Nel reparto “Belle Arti” Coloredil offre tutti i prodotti e i materiali per gli artisti e gli appassionati di pittura e disegno, ma il piacere della decorazione artistica pensata per l’arredo della casa ha spinto poco a poco il negozio – a partire dalla nuova sede in viale Guido Fassi, 30 – anche verso il restauro di mobili e cornici antiche, affiancato dalla vendita, installazione e riparazione di veneziane e zanzariere.

 

Ma è con Arti&Portali che il lavoro di Daniele in Coloredil trova il proprio coronamento nell’espressività artistica, facendo del negozio un punto di riferimento per tanti talenti espressivi versati nelle più diverse arti. Arti&Portali è infatti il nome scelto per un’associazione no profit di cui Mioni è ideatore e fondatore e costituita di persone riunite intorno al negozio e alla dichiarata passione del suo titolare per le arti visive, disegno e pittura innanzitutto, coltivate fin dagli anni universitari al Dams di Bologna. «Tutto è partito da una notte bianca del 2008 – racconta Daniele Mioni –. Volevo fare qualche cosa che dichiarasse il negozio anche all’aperto. Ma non potevamo organizzare sfilate di moda banchi enogastronomici, come fanno altri. E così abbiamo pensato di allargare il lavoro creativo che si fa qui dentro, riunendo intorno a Coloredil conoscenti, amici, clienti appassionati di arte e creatività in vari ambiti, dando loro la possibili tà di esprimersi».

 

L’associazione Arti&Portali ha come obiettivi principali quelli di dare ai giovani artisti la possibilità di esprimere il proprio linguaggio artistico e di farsi conoscere, uscendo dalla propria stanzetta. E in più quello di rendere l’arte più accessibile al pubblico, in una parola Pop (popular, come ci insegnano i Beatles). Ne fanno parte Raimondo Benzi, artista e storico, raffinato custode del genius loci, il pittore e scultore Kaiti, le pittrici Giulia Siligardi e Giusy Monaco, il cantautore Isaac Giorgio e musicisti Billy e Jack, la poetessa dialettale Luciana Tosi, insieme al modelli sta Romolo “Romano” Beltrami, autore di splendide riproduzioni in scala delle antiche porte e dei principali monumenti cittadini. Ogni iniziativa comprende mostre di opere e manufatti, recite e piccoli show, per la conduzione di Maurizio Maio. Si tengono in occasione delle notti bianche, certo, ma anche nell’ambito di Carpiestate o per i circoli Arci e hanno sempre titoli allusivi a finalità di elevazione. 

 

Durante la Notte Bianca di sabato 12 maggio Arti&Portali sarà presente per l’ultima volta in via San Francesco, presso Coloredil, con il tema unico “Bimbi”.

 


 

COLOREDIL SI RINNOVA, MA NON CAMBIA IL BUON SERVIZIO E DÀ APPUNTAMENTO ALL’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE, IN VIALE GUIDO FASSI, 30, DALLE 16 ALLE 20 DI SABATO 26 MAGGIO.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati