Alla farmacia Santa Caterina l’1 giugno Open Birthday per 25 anni al servizio dello star bene

Un quarto di secolo per la salute

La titolare Marina Colli interprete di una tradizione familiare nella farmacia che risale a 86 anni fa. E che, dopo il nonno Carlo e il padre Dante, è alla terza generazione

Alla Farmacia Santa Caterina di via Pezzana, tradizione e innovazione sono di casa e convivono armonicamente per offrire ai carpigiani una vasta gamma di prodotti per la salute e per il benessere, non solo farmaci e dispositivi medici, ma anche servizi, prodotti alimentari per ogni tipo di dieta, cosmetici e prodotti per la cura della persona. Alle farmacie Colli (la Santa Caterina è una delle due farmacie gestite a Carpi dalla famiglia Colli) tutto è cominciato 86 anni fa, il 12 novembre del 1931: quel giorno il dottor Carlo Colli, farmacista, diventa titolare dell’antica farmacia del Giglio di piazza Martiri, nel cuore della città.

Il capostipite della famiglia Colli, una famiglia tutta di farmacisti, gestirà questa farmacia per ben trent’anni prima di trasferirsi, nel 1961, nella nuova farmacia “del Popolo” di via Carlo Marx che ancora oggi è gestita dal figlio di Carlo, il dottor Dante Colli (a cui recentemente il Rotary Club Carpi ha assegnato il premio Nicolò Biondo per la sua cinquantennale attività professionale ed extra professionale) e da due dei suoi figli, anch’essi entrambi farmacisti: Carlo e Anna Colli.

 

Venticinque anni orsono, la dottoressa Marina Colli, prima figlia di Dante e anch’essa farmacista laureatasi a Modena nel 1988, si aggiudica l’asta pubblica indetta dal Comune di Carpi per l’assegnazione della Farmacia Comunale di via Pezzana e le dà nuova vita: «In venticinque anni – ammette oggi Marina Colli – anche le farmacie hanno subito trasformazioni epocali. Oggi siamo un punto nodale indispensabile nella complessa rete del Servizio Sanitario Nazionale: con l’informatizzazione e i computer ci è stato affidato il compito di prenotare per conto dei cittadini le visite specialistiche e gli esami clinici, possiamo aiutare a tenere sotto controllo la spesa sanitaria, siamo in grado di effettuare noi stessi, in farmacia anziché in ambulatorio, oltre alla misurazione della pressione anche prestazioni con la Telemedicina come per esempio l’ elettrocardiogramma a riposo o l’holter pressorio il cui esito verrà poi refertato in breve tempo dallo specialista. Siamo al tempo stesso professionisti che non si fanno pagare per la loro prestazione professionale e imprenditori in un settore, quello della medicina e più in generale del benessere, in continua e profonda evoluzione. Certo, non abbiamo dimenticato le nostre radici: ancora oggi, su prescrizione medica, siamo in grado di approntare i preparati galenici utilizzando le nuove tecniche formulative, medicamenti personalizzati al di fuori degli standard dell’industria farmaceutica, ma al tempo stesso possiamo offrire, assieme ai nostri consigli che sono sempre utili e a volte preziosi ed indispensabili, anche la più vasta gamma di prodotti per la salute: integratori vitaminici, dispositivi medici, cosmetici, prodotti dietetici».

 

Una credibilità e una affidabilità, quella delle farmacie in Italia e quella in particolare delle farmacie Colli a Carpi, conquistata in anni e anni di lavoro e di azione etica, anche grazie a validi collaboratori. «La gente – conferma con una punta d’orgoglio Marina Colli – si fida di noi», anche in un mondo in cui nessuno ormai si fida più di nulla. Un mondo in cui, anche per le farmacie indipendenti, si profila all’orizzonte la concorrenza delle grandi catene di distribuzione».

 

Ma alla Santa Caterina le sfide le accettano di buon grado: nel 2012 il punto vendita si è trasferito dalla sede precedente nei nuovi locali (sempre in via Pezzana), è stato aperto lo spazio alimentare con prodotti, per esempio, senza glutine e senza lattosio per combattere le intolleranze alimentari esplose nella nostra epoca di pari passo con il diffondersi nell’industria alimentare di prodotti standardizzati con nuove caratteristiche compositive ed è operativa la “cabina estetica” che offre trattamenti personalizzati con prodotti dermatologicamente testati e consigli per la bellezza del corpo. Il prossimo 1 giugno, poi, alla Farmacia Santa Caterina, scatta l’ Open Birthday, una festa di compleanno per i venticinque anni della farmacia con tante sorprese per i visitatori: consulenze nutrizionali ed estetiche, ma anche naturopati che gratuite e su appuntamento e tante promozioni speciali, nell’assunto che salute è non solo assenza di malattia ma anche e soprattutto, benessere con sé stessi e con gli altri.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati