Andamenti diversi per sede Avis, scuola serale, parcheggio e Polo creatività

Alla ex Polisportiva cantiere dei quattro volti

Ieri era una bocciofila, un grande impianto sportivo realizzato in tempi migliori, oggi è un cantiere aperto con perenni lavori in corso. L'edificio della ex Polisportiva Dorando Pietri di via Nuova Ponente è infatti interessato da anni da una serie di lavori di ristrutturazione che ne hanno radicalmente modificato l'aspetto interno e la destinazione d'uso. La bocciofila ha ridotto i suoi campi e i suoi grandi spazi lasciando il posto a diverse nuove iniziative: prima alla centenaria Società Ginnastica La Patria che ha utilizzato parte del piano terra per realizzare una sua nuova palestra, poi (al primo piano) l'Avis ha trovato finalmente una degna sistemazione della sua sede e del centro prelievi che ha ottenuto l'accreditamento sanitario da parte della Regione Emilia Romagna.

 

Ma, come si diceva, i lavori non finiscono mai: proprio l'Avis si è vista costretta a rimettere ben presto a nuovo il tetto della sua porzione di edificio a causa delle infiltrazioni. Poi gran parte del piano terra della ex polisportiva è stato destinato a diventare la sede del futuribile "Polo della Creatività" di Carpi, una grande vetrina all'ingresso della città dove ospitare il Carpi Fashion System, laboratori, eventi e spazi formativi del Made in Carpi e non solo, con una previsione di spesa di due milioni di euro di intervento complessivo. Un progetto varato, come studio di fattibilità, nel settembre del 2015, completato con l'approvazione di un progetto "esecutivo" nel luglio del 2016 e non ancora concretamente avviato. «Sono i tempi imposti dalle norme che regolano bandi e concorsi di assegnazione lavori. Noi non ci possiamo fare nulla», lamentano all'unisono il sindaco Alberto Bellelli e l'assessore all'Economia Simone Morelli.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati