Dal forno al cineturismo: presentati i quattro progetti del bando Nov Up

Le start-up rivelano la voglia di impresa

Non si è certo sopito lo spirito imprenditoriale del territorio di Novi dopo il sisma. Lo hanno dimostrato i progetti del bando “Nov Up”, presentati sabato mattina alla sala civica Ferraresi, che hanno dimostrato quanto le nuove generazioni abbiano ancora voglia di innovare e lavorare per l’interesse del proprio Comune. Il bando è stato lanciato lo scorso anno dal Comune di Novi in collaborazione con la fondazione Democenter, tra i più importanti incubatori di imprese innovative nel panorama europeo: cinque erano i progetti presentati all’inizio del percorso, quattro quelli superstiti, tutti portatori di forti vantaggi per il territorio e di innovazione nelle metodologie di comunicazione.

Gli sviluppatori delle startup hanno quindi dovuto seguire un percorso di formazione che prevedeva, tra le altre cose, la realizzazione di un business plan e di un piano di impresa, guardando al reale interesse locale, agli eventuali competitor e alle moderne tecnologie di produzione e di comunicazione.

 

Il primo progetto presentato è stato quello di Massimo Bellodi, con la sua Casa Bellodi: l’idea è quella di trasformare la casa di famiglia in un piccolo albergo di sei stanze, confortevole e accogliente,  nel cuore della cittadina. «Non è un vero e proprio hotel, non c’è un portiere – spiega –, è una casa dove sentirsi a proprio agio e trovare tutti i servizi di cui si può aver bisogno ». Di mercato, contrariamente a quanto si possa immaginare, ce ne sarebbe eccome, sfruttando le gare di pesca primaverili, l’eco turismo, la presenza di importanti aziende limitrofe o occasioni speciali per gli ospiti, come feste, serate a tema e tanto altro. Lo sa bene Bellodi, che viene da una famiglia di albergatori e che, dopo la vendita della struttura di famiglia, l’albergo San Giorgio, negli anni Ottanta, non ha smesso di lavorare nel settore. E ora intende ripercorrere le orme dei genitori. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati