Laboratorio teatrale con Franco Brambilla

In vista del viaggio della memoria, tre ragazzi delle quinte dell’ Itis Da Vinci, partecipano ad un Laboratorio teatrale con Franco Brambilla, docente di Regia e Drammaturgia alla scuola Paolo Grassi di Milano.

Desirè Cilenti, Gabriele Balboni e Michele Del Priore stanno lavorando sodo per apprendere il mestiere e i trucchi del palcoscenico.

Metteranno in scena una versione ridotta dello spettacolo “Soluzione Finale” tratto dal libro “In quelle tenebre”, della giornalista Gitta Sereny, nel quale racconta dell’intervista a Franz Stangl, criminale nazista catturato in brasile e processato in Germania negli anni 70.

 

“Quando gli ho scritto per avere informazioni sul suo spettacolo - racconta il prof Ansaloni - uno dei docenti che segue i ragazzi nel percorso formativo non pensavo che Franco si sarebbe prestato ad un lavoro così intenso coi ragazzi. E’ stata una piacevole sorpresa la sua grande disponibilità, che abbiamo subito sfruttato.

Grazie al regista e ai docenti in breve tempo è stato ridotto notevolmente il lavoro teatrale di oltre un’ora. E’ complesso - dice la Prof. Laura Benzoni - alterare una drammaturgia già compiuta per trarne una di più corta durata".

 

"Occorre operare bene i tagli per lasciare ritmo e significati inalterati. E’ dura ma ce la possiamo fare – aggiunge Desirè, una delle studentesse – il lavoro è molto interessante e Franco molto esigente”.

Lo spettacolo sarà proposto alle quinte classi dell’istituto e al teatro Comunale di Carpi durante la restituzione che segue il viaggio della memoria.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati