Nasceva il 23 gennaio 1798 a Migliarina da Giuseppe e da Anna Bonezzi

Ciro Menotti ne fa 220

Guardato oggi con distacco da Carpi e praticamente adottato da Modena che fece da sfondo al suo tentativo insurrezionale

I l23 gennaio del 1798, duecentoventi anni or sono, in una casa di campagna posseduta dalla sua famiglia, una famiglia benestante di solide tradizioni borghesi, a Migliarina, nasce Ciro, figlio di Anna Bonezzi e di Giuseppe Menotti, commerciante di cappelli di paglia, quelli che hanno reso celeberrima Carpi in quello scorcio di secolo.

Ciro, uno dei sei della “nidiata” di Giuseppe Menotti, è un animo irrequieto e romantico, diventerà famoso come “carbonaro” e patriota, uno dei primi martiri della libertà nel lungo Risorgimento nazionale che porterà alla unificazione dell’Italia, ai tempi della sua nascita un vero e proprio mosaico di stati e staterelli in gran parte sottoposti alla rigida supervisione della polizia austro-ungarica.

Carpi di oggi guarda con sereno distacco al suo “patriota” Ciro Menotti; sono in molti a Modena a ritenerlo modenese a tutti gli effetti e a misconoscergli le sue più modeste origini carpigiane.

Probabilmente, per sottolineare il duecentoventesimo anniversario della sua nascita non si programmeranno celebrazioni tricolori come pure avvenne in passato, limitandosi il Comune di Carpi a imprimere, sulla corrispondenza in partenza da palazzo municipale, un timbro commemorativo.

Eppure, a dispetto dei tempi, in una Italia in cui i fermenti unificatori risorgimentali hanno lasciato da quel bel pezzo il campo a sussulti autonomisti se non addirittura indipendentisti, la figura del giovane Ciro Menotti , impiccato sugli spalti della cittadella di Modena assieme al notaio Vincenzo Borelli, suscita ancora qualche passione. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati