Biancorossi in difficoltà e puniti dai padroni di casa. Infortuni per Jawo e Bianco

Il Carpi cade a Ferrara: Zigoni, Cerri e Arini regalano il derby emiliano alla Spal

La squadra di Castori cade 3-1 a Ferrara. Martedì il turno infrasettimanale a Perugia

Il Carpi cade male a Ferrara contro la Spal, in una gara giocata visibilmente sottotono. Dopo il gol in apertura di Zigoni, sono arrivate nella ripresa le reti di Cerri e Arini. Bifulco segna invece il 3-1 finale. Martedì sera il turno infrasettimanale contro il Perugia terzo in classifica.

 

Castori conferma il 4-4-1-1 con Poli al centro della difesa al fianco di Romagnoli. Ancora panchina per Bianco, con Catellani a supporto di Lasagna e il duo formato da Crimi e Lollo a reggere la mediana. L'avvio dei biancorossi è incoraggiante, con Pasciuti e Di Gaudio che riescono sempre ad accompagnare la manovra e a dare sostegno agli avanti. Al primo affondo è però la Spal a passare in vantaggio: Beghetto guadagna il fondo sulla sinistra e serve un traversone basso sul primo palo su cui si avventa Zigoni che batte di tacco Colombi in ritardo sull'uscita. Il Carpi si riorganizza e prova a schiacciare i biancazzurri, con Gagliolo che manda di poco a lato di testa. Di Gaudio è tra i più attivi, ma, ben controllato, non riesce mai a sfondare. I ferraresi non concedono spazio e così anche Lasagna e Catellani faticano a duettare. A metà tempo ci prova Lollo, ma Meret riesce a respingere di pugno, così come su un tiro cross beffardo di Pasciuti. Il primo tempo si chiude con la Spal in vantaggio e con 7 ammonizioni, alcune parse davvero esagerate.

 

Il secondo tempo riparte con il Carpi in avanti, ma , come capitato nella prima frazione, è la Spal a segnare. Al 50' Zigoni riceve palla sulla sinistra e serve in area il taglio di Cerri che, anticipando un distratto Romagnoli, batte Colombi con una bella girata di destro. Castori prova a cambiare: dentro Bianco e Bifulco, fuori Crimi e Catellani. Nonostante le sostituzioni, arriva il terzo gol della Spal: uno scatenato Beghetto elude Struna sulla sinistra e riesce a trovare il traversone per Arini che, solo sul secondo palo, incrocia di testa e inchioda Colombi. Castori spende il terzo cambio: fuori Lasagna e dentro il gambiano Jawo. E' ancora la Spal a rendersi pericolosa, sempre con Beghetto e sempre con i suoi cross pericolosissimi, ma questa volta la difesa fa buona guardia. Al 77' Bifulco accorcia le distanze, sfruttando la parata imperfetta di Meret e ribadendo in rete da pochi passi. Nel momento in cui prova a rialzare la testa, il Carpi rimane in 10, con Jawo che, a cambi esauriti, accusa un problema al flessore ed è costretto ad abbandonare il campo. All'87' anche la Spal rimane in 10, con Gasparetto che raccoglie il secondo cartellino giallo della partita. L'incontro termina con 5 minuti di recupero, nei quali c'è da registrare il problema alla tibia per Bianco, rimasto comunque in campo.

 

Il Carpi interrompe la striscia di sei risultati utili consecutivi cadendo a Ferrara contro una buona Spal. Per Castori ci sarà da rivalutare un atteggiamento difensivo estremamente generoso e colpevole in tutte le marcature avversarie. Da definire, in vista di martedì contro il perugia, le condizioni di Bianco.

 

SPAL-CARPI 3-1 (1-0)
Marcatori: 8' Zigoni; 50' Cerri; 68' Arini; 77' Bifulco.
CARPI (4-4-1-1): Colombi; Struna, Romagnoli, Poli, Gagliolo; Pasciuti, Crimi (56' Bianco), Lollo, Di Gaudio; Catellani (62' Bifulco); Lasagna (75' Jawo). All.: Castori.
SPAL (3-5-2): Meret; Vicari, Gasparetto, Cremonesi; Lazzari (85' Bonifazi), Schiattarella, Arini, Castagnetti, Beghetto; Zigoni (90' Giani), Cerri (67' Finotto). All.: Semplici.
Ammoniti: Castagnetti, Lazzari, Schiattarella, Zigoni (S); Crimi, Lollo, Pasciuti, Romagnoli, Bifulco (C).
Espulsi: 87' Gasparetto.

 

Pietro Turchi

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati