Un gol da 30 metri del centrocampista e il raddoppio dell'attaccante valgono la vittoria nonostante l'assedio dei padroni di casa

EuroLollo e Mbakogu abbattono il Cittadella: 2-1 al Tombolato. Venerdì al Cabassi arriva il Frosinone

Venerdì l'andata della semifinale play-off contro il Frosinone

Il Carpi espugna il Tombolato di Cittadella e si regala semifinale play-off contro il Frosinone. Apre Lollo con un super gol, raddoppia Mbakogu poi la difesa regge nonostante il 2-1 di Iunco.

 

Castori decide per Jelenic e Concas al posto di Concas e Romagnoli, rimanendo fedele al 4-4-2- Parte meglio il Cittadella che sembra avere maggior sprint, ma ben presto sale l'intensità dei biancorossi che mettono i brividi ad Alfonso con l'imprendibile Di Gaudio. Meglio il Carpi che pian piano conquista la mediana e si affida alle giocate di Lasagna e di un Mbakogu in gran spolvero. Al 33' Lollo si mette in proprio e con un destro pazzesco dai 30 metri batte imparabilmente Alfonso.Un gol a dir poco meraviglioso, con la palla che va ad insaccarsi all'incrocio dei pali e fa esplodere i tifosi carpigiani arrivati al Tombolato. I granata accusano il colpo e Lasagna impegna Alfonso con una conclusione potente, ma poco angolata. Il primo tempo si chiude con un minuto di recupero.

 

Ci si aspetta la reazione del Cittadella e invece è il Carpi a fare partita e a cercare insistentemente il doppio vantaggio. Clamoroso al 54' quando, in seguito ad una mischia, Lasagna calcia a botta sicura, con Alfonso che devia e poi ha il riflesso di smanacciare via la palla sulla linea di porta. Il Carpi alza il ritmo con Bianco che sfonda a sinistra e serve una palla d'oro per Lasagna che, preso controtempo, spara alto dal limite dell'area piccola. E' il preludio al gol: Letizia divora la fascia sinistra e serve Mbakogu che, di piatto destro, trova il pertugio tra le gambe di Alfonso. Nemmeno il tempo di gioire che il Cittadella torna subito in partita: Iori apre per Valzania che di prima trova il tuffo del neo entrato Iunco che batte Belec. I padroni di casa prendono fiducia e il Carpi fatica a mantenere l'ordine. Belec è provvindenziale due volte nella stessa azione: prima respinge un conclusione dalla distanza, poi è rapido a chiudere sul tapin ravvicinato di Valzania. Allo scoccare del 90' il quarto uomo indica 6 minuti di recupero, dove il Cittadella prova in tutti i modi a mettere in difficoltà la retroguardia biancorossa. Al 93' clamorosa doppia palla gol dei padroni di casa, prima con il traversone di valzania che attraversa tutta l'area piccola, poi con Kouamè che prova la medesima giocata con nessun compagno che riesce a spingere la sfera in rete. L'ultimo sussulto è la girata di Pedrelli che manda alto sulla traversa. Il triplice fischio regala al Carpi il passaggio del turno e la semifinale contro il Frosinone, con l'andata prevista per venerdì 26 maggio al Cabassi.

 

CITTADELLA-CARPI 1-2 (0-1)
MARCATORI: 33' Lollo (Ca); 65' Mbakogu (Ca); 67' Iunco (Ci)
CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pascali, Pelagatti, Pedrelli; Bartolomei (66' Schenetti), Iori, Valzania; Chiaretti (61' Iunco); Litteri (77' Kouamè), Arrighini. All.:Venturato.
CARPI (4-4-2): Belec; Struna, Poli, Gagliolo, Letizia; Jelenic (88' Romagnoli), Bianco, Lollo, Di Gaudio (84' Concas); Lasagna (90' Sabbione), Mbakogu. All.: Castori.
Ammoniti: Bartolomei, Iori, Arrighini (Ci); Poli, Mbakogu (Ca).

 

Pietro Turchi

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati