Giochi e cultura per conoscersi oltre i muri

Olimpiadi dell’intercultura al Vallauri fra allievi italiani e stranieri

Hanno abbattuto muri culturali e ideologici gli studenti dell’istituto Vallauri che nei giorni scorsi hanno partecipato alle Olimpiadi dell’intercultura, un momento di gioco multiculturale ideato per promuovere l’integrazione fra gli studenti. La scuola è infatti composta per il 35 per cento da alunni stranieri, per cui gli insegnanti si sono mossi per favorire un ambiente il più possibile inclusivo e aperto. Il progetto, nato diversi anni fa dall’idea del docente Paolo Gera, si è consolidato nel tempo divenendo un appuntamento fisso della scuola: un’iniziativa di valore riconosciuta persino dall’Unesco.

I giochi “olimpionici” si sono svolti nelle giornate del 20-21 marzo e del 21-22 aprile, coinvolgendo una sessantina di ragazzi per ogni turno, organizzati in squadre eterogenee per età e provenienza. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati