La propone il Coordinamento provinciale Ancescao. 'Non solo anziani, nei nostri circoli', sostiene l'Associazione

Nei Centri sociali di Carpi arriva 'Tanaliberatutti', iniziativa ludica per i più piccini

Sono sempre di più a livello globale ma sempre meno quelli "attivi", impegnati nella gestione e nell'organizzazione delle attività dei Centri sociali. Sono i "diversamente giovani" dei Centri sociali Ancescao, l'Associazione nazionale dei centri "anziani" e degli orti, gli "over 65" che a Carpi contano su sette circoli e oltre duemila affiliati, nonostante che il Covid abbia allontanato molti dalla presenza attiva. Non si rassegnano a un lento declino dovuto all'incedere dell'età, all'aumento del limite di pensionamento e agli acciacchi che si fanno avanti e, anzi, pensano al futuro ed alle giovani e giovanissime generazioni. E' da loro, dal coordinamento provinciale Ancescao di Modena che, a Carpi, sarà avviata da domenica 14 aprile una serie di iniziative per gli "ovrer 3 anni" (in pratica dai 3 anni in su) che ha preso il nome di "Tanaliberatutti", ciclo di animazioni per bambini, ragazzi e famiglie da aprile a giugno in quattro Centri sociali della città.

Alla presentazione dell'iniziativa c'erano i rappresentanti dei diversi "attori" coinvolti: Mario Sgarbi e Giancarla Piccinini, presidente e vicepresidente di Ancescao Modena, Cosetta Bottoni, responsabile organizzativa degli eventi, Daniele Righi del Castello dei Ragazzi, Ester Caliumi, Ada Menozzi, Elio Bonetti e Tonino Pelatti per i Circoli interessati, l'assessore ai Servizi Sociali Tamara Calzolari e, per la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi che ha finanziato gli eventi, Enrico Campedelli. "Abbiamo pensato di rinnovare i nostri "Pomeriggi animati", iniziativa di successo condotta per oltre un decennio - annuncia Cosetta Bottoni - proponendo una serie di incontri per i bimbi e le loro famiglie da qui a giugno, con tante iniziative diverse: dai burattini alle letture su vari temi, incontri con i clown e attività all'aperto. Vogliamo che anche i giovanissimi si avvicinino ai nostri circoli che non sono solo "circoli per anziani" ma significativi luoghi di incontro sociale e culturale".

Quattro dei setti Circoli carpigiani sono direttamente interessati al programma che apre i battenti domenica 14 aprile, nel pomeriggio, al Centro sociale Gorizia di via Cuneo, con uno spettacolo di burattini, "Pulcinella Libera Tutti", prodotto da Giorgio Gabrielli e prosegue la domenica successiva al Centro sociale di Cibeno Pile con un laboratorio circense tenuto dai giovani del Circostrass. Si tratta di appuntamenti preceduti da letture a tema, a cura della biblioteca Falco Magico e in parte svolti anche all'aperto. Il calendario completo prevede anche: il 12 maggio incontro con il clow di corsia Enrico Vezzelli, ancora a Cibeno Pile, il 19 maggio esibizione e laboratorio di danza aerea al Gorizia, il 9 giugno laboratorio artistico creativo al Graziosi e il 13 giugno un laboratorio agrario "ritorno alla terra", per il riconoscimento di piante officinali, al Centro sociale Villa Glori. Tutti gli incontri sono gratuiti.

(Nelle foto: il gruppo degli organizzatori dell'iniziativa e, nella foto singola Cosetta Bottoni e Mario Sgarbi)