Scrutini: sarà un’estate di recuperi

Alle Superiori abbondano i debiti formativi dove spesso ricorre la Matematica

È stato un anno di vandalismi, vittorie gloriose, scambi linguistici e di tanta progettualità. Chiuso l’anno scolastico tra gavettoni, compiti delle vacanze e sufficienze strappate, è arrivato inesorabilmente il giorno della pubblicazione dei quadri che segneranno l’estate degli studenti carpigiani. L’andamento generale rispecchia i numeri dello scorso anno: sono molti gli studenti rimandati a settembre che dovranno rimboccarsi le maniche nei mesi estivi per recuperare le materie lacunose, mentre le bocciature pesano soprattutto nel biennio, molte per mancata frequenza (è richiesta la presenza ad almeno il 75 per cento delle lezioni durante l’anno).

 

MEUCCI

È il caso del Meucci, i cui studenti ammessi all’anno successivo sono il 64 per cento del totale, mentre i rimandati sono il 24 per cento e i bocciati il 12. Le differenze più pesanti si registrano nelle classi Prime e Seconde, dove i non ammessi arrivano al 23,3 e al 14 per cento, mentre i rimandati si aggirano intorno al 31. Le percentuali si stabilizzano poi negli anni successivi, fino alla Quinta, dove gli ammessi all’esame di maturità sono il 95,8 per cento: «Sono dati abbastanza in linea con quelli degli anni scorsi – spiega il vicepreside Davide Lusetti –. Le materie più carenti rimangono Matematica, Economia e le Lingue, che pesano sia sulle bocciature che sui debiti formativi». 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati