Successo per la prima Giornata della Salute al Borgogioioso

Successo per la prima Giornata della Salute al Borgogioioso

“Oggi Il Borgogioioso sta ospitando la cosa più bella della nostra città”, con queste parole pronunciate dal Sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, è stata inaugurata domenica 15 aprile, presso il Centro Commerciale Il Borgogioioso, la prima edizione della Giornata della Salute, dedicata al tema della prevenzione, cui hanno aderito 14 associazioni di volontariato aderenti alla Consulta che si occupa del settore socio-assistenziale.

 

La giornata che ha visto le associazioni impegnate nella presentazione dei diversi ambiti di intervento ed è stata arricchita da alcune lezioni di primo soccorso, pronto intervento in caso di arresto cardiaco e manovre di Heimlich, misurazione della pressione e test e giochi per verificare le capacità mnemoniche. Inoltre i diversi referenti presenti hanno potuto illustrare il piano delle attività che viene realizzato grazie al contributo dei tanti volontari ai numerosi giornalisti presenti. Nel pomeriggio tra le attività presentate che hanno coinvolto il pubblico in galleria il cruciverba a premi con gara tra coppie organizzato dal G.A.F.A..

Per tutto il giorno i volontari delle diverse associazioni presenti hanno potuto svolgere attività di informazione sul corretto stile di vita, di fundraising e promozione lanciando appelli, in particolare, ai giovani affinché cresca la cultura della solidarietà e dell’impegno anche nel campo dell’assistenza sanitaria. In questa opera di sensibilizzazione sono stati affiancati dai familiari che hanno congiunti che vivono o hanno vissuto alcune patologie in prima persona, che hanno testimoniato il ruolo dell’associazionismo per vincere isolamento e lo stigma verso alcune patologie.

 

 

Le associazioni che hanno partecipato all’open day del volontariato sono state: ACAT di Carpi-Mirandola, A.DI.FA., AIDO Comunale di Carpi, Al di là del muro, Amici del Fegato, AMO, ALICe Carpi Onlus, AVIS Comunale di Carpi, Croce Blu, Croce Rossa Italiana, GAFA, Gruppo Parkinson di Carpi, Sopra le righe dentro l’autismo, SCAI.

563 visualizzazioni