“Carpi. Immagine&Immaginario” dell’Università Mario Gasparini Casari

Il racconto della città tra cinema e letteratura

CARPI – Un omaggio alla sua città. “Carpi. Immagine& Immaginario” è un racconto di Carpi attraverso documenti audiovisivi e letterari ideato e condotto da Pietro Marmiroli.

La rassegna, promossa dall’Università per adulti Mario Gasparini Casari, si snoderà lungo una serie di appuntamenti ospitati tra febbraio e marzo nell’auditorium della Biblioteca Loria. In tanti, nel corso dei secoli, hanno scritto di Carpi.

Fonte di ispirazione per Marmiroli è stato il volume “Carpi immagine e immaginario” (Bologna 1987) curato da Gilberto Zacchè con le immagini di Giuseppe Lodi, che racconta quanti viaggiatori, storici, giornalisti e letterati si siano occupati a vario titolo della città dei Pio.

«Dopo essere andato in pensione, nel 2011, ho condotto la serata “Carpi nel cinema” presentando spezzoni di film nei quali la nostra città è in qualche modo presente – spiega Pietro Marmiroli –.

Poi, pensando allo scrittore carpigiano Arturo Loria, ho deciso di unire cinema e letteratura e così è nato questo progetto che intende “giocare” con la rappresentazione di Carpi tra reale e immaginario. L’obiettivo però è più che altro quello di promuovere momenti di condivisione sulla mia città». 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati