Complici le elezioni, più che al conto 2018 ha badato a tirare le somme

Bellelli: tra luci e ombre un bilancio di mandato

Con il voto a favore del Pd e quello contrario di tutti gli altri gruppi (assente Fratelli d’Italia), il Consiglio comunale ha licenziato il bilancio del Comune di Carpi. Il budget prevede per il 2018 un’entrata complessiva di 97,539 milioni di euro (40 dei quali da entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa, con rette e tariffe immutate rispetto al precedente esercizio) e una spesa ovviamente di identico ammontare, con una incidenza di 52 milioni di spese correnti e di poco meno di 31 milioni per spese in conto capitale. Ammontano invece a 34 milioni spese ed entrate per investimenti.

 

Arrivato alla penultima manovra finanziaria del proprio mandato, stante la sostanziale mancanza di novità dello strumento tecnico che, in base alle nuove norme che regolano la finanza locale, ricalca solo le previsioni assestate delle annualità 2018-2019 del bilancio di previsione triennale 2017-2019 varato lo scorso anno, il sindaco Alberto Bellelli ha letto ai rappresentanti dei cittadini un documento – titolo “Dal finestrino”, sull’immagine del Frecciargento che dal giugno 2017 ferma anche a Carpi – che è parso più un consuntivo politico di tre anni di governo che un’indicazione di utilizzo futuro delle risorse. Un riepilogo, magari in vista delle Politiche del 4 marzo, insomma, più che un programma.

 

Lo abbiamo preso alla lettera e, attenendoci al suo approccio, abbiamo provato a vedere le luci e le ombre del suo bilancio amministrativo, passando in rassegna le stesse azioni da lui elencate.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati