Il progetto Tata Robotica della carpigianai Enrica Amplo

Robotica creativa per avvicinare i giovani alla tecnologia

Chi dice che la didattica e i laboratori informatici devono essere per forza attività noiose? Per Enrica Amplo, carpigiana, 28 anni, non lo sono affatto. Con il suo progetto, “La Tata Robotica”, ha infatti reso divertenti e interattive materie come la robotica, il linguaggio di programmazione e la meccanica, impiegando materiali innovativi e applicando tali conoscenze a compiti pratici e ludici.

 

Diplomatasi al liceo scientifico tradizionale Fanti e laureata in Ingegneria meccatronica, con specializzazione in design del giocattolo, Enrica ha capito quasi subito che il lavoro d’ufficio non faceva per lei: così, nel 2015, ha creato il suo progetto di robotica educativa, proponendo laboratori e corsi di formazione di coding (il linguaggio di programmazione dei dispositivi digitali) ed elettronica creativa rivolti ai bambini e soprattutto alle bambine di ogni età, ma anche agli adulti, specialmente agli insegnanti, desiderosi di rimettersi in gioco e arricchire il proprio programma didattico attraverso le nuove tecnologie. «Ho sempre avuto due grandi interessi – racconta –, quello scientifico-tecnologico e quello artistico-creativo. Dopo qualche ricerca mi sono avvicinata al mondo della Steam Education, un filone pedagogico che si propone di avvicinare i ragazzi al mondo della tecnologia e al suo linguaggio attraverso laboratori e strumenti ludici: è stato l’inizio del mio percorso».

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati