Diego Maria Barbieri, 28 anni, a Trondheim per un dottorato sulle costruzioni stradali

Studio e lavoro: la sintesi Norvegese

Lavora alla realizzazione della più imponente autostrada del paese: 1.100 chilometri fino all’estremo nord

È la forte curiosità, il desiderio  di conoscere nuovi mondi e nuove culture a spin gere il carpigiano Diego Maria Barbieri, 28 anni,  a studiare e viaggiare in giro per il mondo. Dopo  un’esperienza di cinque mesi in Cina, a Fuzhou (di cui ci eravamo occupati nel dicembre 2014), per  studiare il comportamento sismico dei ponti e la laurea magistrale in Ingegneria civile all’Università di Modena e Reggio Emilia, Barbieri da circa due anni vive in Norvegia, a Trondheim, per un dottorato di ricerca alla NTNU (Norwegian University of Science and Technology), il più importante ateneo norvegese per le materie tecniche, nonché il maggiore campus universitario nello stato.

 

«Dopo la laurea mi sono guardato un po’ intorno e ho visto che qui cercavano giovani ricercatori per un progetto di rifacimento di una delle autostrade più importanti del paese – racconta –. Non ci ho pensato due volte: ho aderito subito e mi hanno accettato». 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati