Pitti Immagine ha chiuso con Pitti Filati, dedicato alle tendenze A/I 2019-2020

Nel cuore tecnico della maglia

Export in flessione nel 2017, ma in ripresa quest’anno. Clima di ottimismo

I saloni di Pitti Immagine si chiudono con Pitti Filati, la manifestazione dedicata alle imprese del settore filatura per la maglieria. Un comparto che, secondo le stime di Confindustria Moda, ha chiuso il 2017 con ricavi a 2,8 miliardi di euro, in sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente, ma in leggero calo rispetto ai dati 2014 e 2015. In lieve flessione (meno 0,4 per cento) anche l’export, che si è attestato su 824 milioni di euro. L’andamento delle esportazioni, tuttavia, sarebbe in miglioramento: i dati Istat relativi al primo trimestre 2018, infatti, restituiscono una crescita del 5,5 per rispetto allo stesso periodo del 2017.

 

L’83esima edizione di Pitti Filati è andata in scena alla Fortezza da Basso di Firenze da mercoledì 27 a venerdì 29 luglio presentando le tendenze dei tessuti e dei filati per la stagione autunno-inverno 2019-20 di 129 aziende, di cui 27 straniere. Nonostante sia una fiera più “tecnica” rispetto a Pitti Uomo e Pitti Bimbo, quella che attira meno curiosi, blogger e trend setter, per gli addetti ai lavori (stilisti, buyer, filatori, imprenditori, agenti) è forse la più importante perché rappresenta un osservatorio sui trend del futuro e su come dovranno essere impostate le collezioni. Presentando l’eccellenza della filatura per maglieria su scala internazionale, attira inoltre i designer dei più prestigiosi marchi di moda che arrivano a Firenze in cerca di input e suggestioni creative per cominciare a disegnare i prodotti. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati