Due grandi interpreti della cultura del Novecento a Palazzo Magnani

Musica e arte Cage e Kandinsky

Dall’11 novembre un allestimento per celebrare il pioniere dell’evoluzione della musica contemporanea e l’anticipatore della pittura astratta. Una cinquantina le opere di Kandinsky e due le installazioni dedicate a John Cage.

Arte e musica si incontrano a Palazzo Magnani di Reggio Emilia. Dove, da sabato 11 novembre, sarà allestita una mostra che celebra due grandi personaggi che, nei loro rispettivi campi d’indagine, hanno saputo precorrere i tempi. Si tratta di Wassily Kandinsky, anticipatore della pittura astratta e John Cage, compositore statunitense che ha ricoperto un ruolo centrale nell’evoluzione della musica contemporanea (è stato, tra le altre cose, il pioniere degli happening). 

 

“Kandinsky-Cage. Musica e Spirituale nell’Arte” è il titolo della rassegna, che proseguirà fino al 25 febbraio ed è promossa da Fondazione Palazzo Magnani e Skira Editore con la curatela di Martina Mazzotta e il supporto di un comitato scientifico presieduto da Paolo Repetto e composto da musicologi, storici dell’arte e filosofi come Michele Porzio e Gillo Dorfles.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati