Dal 13 al 21 maggio tra convegni, mostre, spettacoli e bancarelle della solidarietà

Primavera del Volontariato, il Terzo Settore scende in Piazza

Bancarelle della solidarietà, sport, spettacoli, convegni e tanto altro. Dal 13 al 24 maggio si rinnova l’appuntamento con la Primavera del Volontariato, la manifestazione promossa dalla Fondazione Casa del Volontariato (ente della Fondazione CR Carpi) per diffondere la cultura della solidarietà e far conoscere le realtà locali del no profit.

La rassegna prenderà il via sabato 13, alle 15, al centro sociale Gorizia di via Sigonio, con il convegno “Parkinson e i parkinsonismi. Cosa vorreste sapere?”, promosso dal gruppo Parkinson e che vedrà la partecipazione dello psichiatra Giulio Cabri, del medico di base Paolo Malavasi e dei neurologi Stefano Amidei e Mario Santangelo. Si parlerà di temi quali: sintomatologia, diagnosi, terapia, deterioramento cognitivo, aspetti psicologici e sociali e attività motoria e riabilitativa. Martedì 16, alle 20,45, la Casa del Volontariato di via Peruzzi ospiterà la serata di formazione a cura di Dedalo onlus e Banca del Tempo intitolata “Investire consapevoli”, mentre venerdì 19 toccherà allo sport con l’esibizione, alle 21 nel cortile di Palazzo dei Pio, delle scuole di danza di Carpi a cura di Csi.

La Primavera del Volontariato entrerà nel vivo nel weekend di sabato 20 e domenica 21 con le bancarelle delle associazioni di volontariato allestite in piazza Martiri per far conoscere le loro attività e autofinanziarsi. Domenica 21, alle 11, nel cortile di Palazzo dei Pio si terrà la premiazione del concorso Umoristi a Carpi mentre nel pomeriggio, alle 17, andrà in scena “Una valigia di sogni”, spettacolo del progetto “Ero Straniero” che ha la regia di Maria Giulia Campioli ed Elisa Lolli con le musiche e le canzoni dei Tupamaros suonate dal vivo da Stefano Garuti, Francesco Grillenzoni e con la speciale partecipazione di Giovanni Taurasi.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati