A lezione di impresa da un visionario vincente

Marcello Fantuzzi (Newcast) incontra i giovani

«Come me, nel mondo ce ne sono solo due o tre: Silvio, Flavio e ci metto anche Steve Jobs», dove gli altri due sono, rispettivamente Berlusconi e Briatore. Detta da uno qualunque, potrebbe apparire la sparata di un folle megalomane. Ma se a pronunciarla è Marcello Fantuzzi, 37 anni, il fondatore di Newcast Service, azienda partita nel 2003 da 1.700 euro di fatturato e arrivata ai 2 milioni 460 mila appena sei anni dopo, prima che la crisi la ricollocasse intorno al milione e 700 mila euro del 2014: se a pronunciarla è uno così, dunque, un poco c’è da pensarci su. Specie nel contesto in cui Fantuzzi l’ha buttata lì: un incontro di giovani (nel caso specifico, una trentina fra ragazze e ragazzi) con un imprenditore giovane, promosso allo Spazio giovani Mac’è! dal Centro per l’Impiego, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili, nell’ambito del progetto “Lavoriamo insieme”. Con l’intento, ha precisato la responsabile del Centro per l’Impiego, Grazia Giurato, di “…creare momenti di comunicazione dei giovani con le aziende le istituzioni per capire le nuove necessità del mondo del lavoro”. E anche, ha aggiunto l’assessore Milena Saina, «...per sconfiggere gli atteggiamenti di rassegnazione, mostrando che c’è la crisi, ma ci sono anche aziende come quella di Marcello Fantuzzi».

Che proprio dalla crisi è partito, per smontarne gli effetti autoassolutori e da alibi che potrebbe avere sui giovani esaltando piuttosto la soggettività,  la volontà e la speranza. «Siamo in crisi, va bene: e allora? Non può finire tutto: la crisi ci deve solo insegnare a vivere al meglio». E per dare sostanza al concetto, ha ricordato i propri esordi: «Dopo sei mesi che ho avviato la Newcast, a 24 anni, mi trovavo con la casa dei miei genitori, madre casalinga e papà operaio, ipotecata per 340 mila euro. In quel momento – ha sottolineato – la sola cosa che non potevo permettermi era di fallire».

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati