Al primo degli Aperitivi di Voce gli imprenditori Marco Arletti (Chimar), Enrico Lugli (Aston Seals) e Valerio Pozzi (Opas Italcarni)

C'è una Carpi viva e che si muove, oltre la moda

Esordio importante, per la rassegna “Gli aperitivi di Voce”.    Abbiamo riunito intorno a un tavolo e davanti al pubblico ristretto    che poteva stare nella redazione, tre imprenditori dell’“altra”    economia cittadina, quella che non è tessile abbigliamento e sta    meno sotto i riflettori, ma che merita più che mai di essere conosciuta,    oggi che il settore trainante segna il passo, imponendo    di pensare anche a una “Carpi oltre la moda”, titolo assegnato    a questo primo appuntamento. Protagonisti, dunque, sono stati    Marco Arletti, amministratore delegato di Chimar, azienda di    logistica e imballaggi, nonché presidente dei Giovani industriali    di Confindustria Emilia Centro; Enrico Lugli, socio con Stefano    Serri di Aston Seals, metalmeccanica; e Valerio Pozzi, direttore    della cooperativa Opas che ha affittato e rilanciato lo stabilimento    Italcarni di via Guastalla.    Scopo dell’incontro era sondare il ruolo di traino che possono    svolgere le rispettive aziende in un sistema industriale che stenta    a uscire dalla monocultura tessile (il settore occupa ancora il 14    per cento della popolazione attiva) anche se provarci è diventata    un’esigenza, a fronte di alcuni dati: un ridimensionamento del    57 per cento subito da addetti e imprese della moda negli ultimi    venticinque anni; le difficoltà nel ricambio generazionale; la concorrenza    internazionale, spesso anche sleale, sulle fasce medie e    basse di prezzo; la difficoltà di competere su quelle alte per mancanza    di dimensione e di respiro internazionali… Tutto, dunque,    spinge a interrogarsi sulle possibilità di una “Carpi oltre la moda”.   

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati