Storie di complotti americani, voci, disegni e futuro: il programma della Festa del Racconto di sabato 5 ottobre

Il weekend della Festa del Racconto inizia già nella mattina di sabato 5 ottobre, con “Libri e brioche. Consigli di lettura”, con le scrittrici Loredana Lipperini e Simona Vinci (9.15, Cortile del Palazzo Vescovile a Carpi) e “È possibile raccontare il futuro? Utopia, distopia, fantascienza, apocalittica, sociologia, statistica sono aiuti o trappole?”, dove gli scrittori Giulio Mozzi e Alessandro Zaccuri si confronteranno con il teologo Brunetto Salvarani (10.00, Polo tecnologico universitario). Successivamente, nella tenda di piazzale Re Astolfo, si può assistere al dialogo tra le giornaliste Daria Bignardi e Roberta Scorranese sul tema del carcere in “Ogni prigione è un’isola. Vivere e sopravvivere nel carcere della quotidianità” (10.30). Alla fine dell’evento verranno premiati i vincitori del concorso letterario Narrofficina, ispirati al libro di Daria Bignardi. Alle ore 11.00, Luca Siano, grafico, racconta “Symeoni: pittore cinematografico” all’auditorium Loria. Sempre sulla figura di Sandro Simeoni, sarà possibile partecipare, su iscrizione, al workshop “Il lettering cinematografico. Il disegno delle lettere nei titoli dei film”, gestito da Andrea Carrer (dalle 15.00 alle 18.00, Biblioteca Loria). Proseguendo con le conferenze, Luca Crescenzi, attraverso le letture di Tommaso Ragno, presenterà “Attraversando Kafka. Una sconcertante diversità” (11.00, Cortile del Palazzo Vescovile). Alle ore 11.30 Giulia Caminito interverrà, partendo dal suo libro, insieme a Lorendana Lipperini, in “Il male che non c’è. Quanto pesa l’invisibile” al Giardino della Pieve. Il programma della mattinata si chiude con “Instagram e TikTok come alleati per la lettura”, con la giornalista Sara Scarafia e Fabio Emilio Torsello. (12.00, Sala delle Vedute di Palazzo Pio). segue

Il pomeriggio, a Carpi, si apre con “Quando il racconto diventa micro. Le microfinzioni come affresco dell’esistente” (15.00, Giardino della Pieve), dove Régis Jauffret verrà intervistato da Francesco Pacifico.
Nella tenda di piazzale Re Astolfo si susseguiranno poi diversi eventi: si partitrà con “La scrittura del corpo. Sulla pagina senza risparmiare sé stessi”, con gli interventi di Antonella Lattanzi e Carlotta Vagnoli moderati da Marco Peano (16.00), e “Il tempo del bosco. Dove il tempo ha imparato a fermarsi”, con Mario Calabresi e Irene Graziosi (17.00). Alle 18.30 Amy Michael Homes, a partire dal suo libro, si confronterà con il Premio Strega Paolo Giordano in “Il complotto, e le ossessioni dell’America. Il dramma dell’America sempre sotto elezioni”. La serata in piazzale Re Astolfo si concluderà alle 21.00 con Luca Ravenna, comico, e Daniele Rielli, scrittore, che si incontreranno in  “Tirare fuori la voce. Un comico e uno scrittore”.
Tornando agli eventi del pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 19.30 avrà luogo nel Cortile di Levante il workshop “Alfabeti di legno. Laboratorio di stampa manuale a caratteri mobili”, a cura di Officina Typo. Alle 16.00, Mauro Covachic sperimenta una lettura performativa in Kafka. Una lettura teatrale con musica” (Sala dei Nomi), mentre alle 17.30 la conduttrice Sara Sanzi e il giornalista Marino Sinibaldi raccontano “Cento anni di radio. La permanenza delle parole” al Giardino della Pieve. segue

Alle 20.30 al Circolo culturale Mattatoyo avrà luogo lo “Scouting Night Live”, una vetrina per nuovi progetti letterari, che sarà seguito dal Dj set di Asdrubale Bellezza alle 23.00. All’auditorium San Rocco, invece, alle ore 22.00 inizierà il concerto di Johnny Mox accompagnato dai disegni dal vivo di Enrico Pinto, nell’esperienza interattiva “Concerto disegnato”.
Anche bambini e ragazzi avranno dei loro spazi, a partire dalle installazioni che dureranno tutto il fine settimana: sabato 5 e domenica 6 ottobre la Torre dell’Uccelliera ospiterà “Specchio di fiaba”, la Sala Estense di Palazzo dei Pio “Unico nel suo genere” e il cortiletto nord di Palazzo dei Pio “Unico come me”. Nel pomeriggio di sabato il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio offrirà l’esperienza “La giostra di Ariel e Nautilus. Coro di teatri in miniatura”.
La Biblioteca Il falco magico rimane un luogo privilegiato per le attività dei più piccoli e sabato 5 ottobre accoglierà i volontari Nati per Leggere, che doneranno la loro voce in “Storie piccole…allo specchio (10.30), Giovanna Pezzetta, che animerà “La musica è di casa” (16.00) e “A casa di Suono. Canti, storie e filastrocche da giocare insieme” (17.00). Alle 18.00 inizierà infine “Il pigiama party dei peluche”, che inviterà i bambini a lasciare i loro pupazzi in biblioteca per tornare la mattina seguente a farci colazione insieme. Diversi eventi per bambini sono su prenotazione: le iscrizioni si raccolgono al numero 059649988.
 

SOLIERA
Infine, al centro polifunzionale Habitat di Soliera, sarà possibile assistere allo spettacolo “Zuppa di Sasso”, a partire dalle ore 17.00.

È sempre sabato 5 ottobre che inizierà all’Archivio storico comunale la mostra “Psiche era una donna. Cura e controllo della mente femminile”, che rimarrà in allestimento fino a sabato 1 dicembre.