Con quattro concerti in San Rocco dal 22 ottobre al 12 novembre

Tutte le Corali unite in nome della solidarietà

Quattro concerti e dodici corali. Per la prima volta una rassegna, grazie al contributo di Fondazione CR Carpi, raccoglie nell’ambito di un unico cartellone quasi tutte le corali del territorio.

“Negli ultimi anni nella nostra zona si è assistito a un grande sviluppo del canto corale, tanto che oggi si contano ben 14 cori – commenta Carlo Alberto Fontanesi, presidente di Ushac –. Le motivazioni sono molteplici: oltre alla passione per la musica e il canto e le finalità culturali, ci sono corali che hanno intenti sociali terapeutici, come quelle del Gruppo Parkinson e dell’Ushac. Anche i generi musicali sono diversi e spaziano dalla musica leggera alla classica e operistica, passando per canto popolare, gospel e musica sacra”.

“Armonia del canto” (questo il nome dell’iniziativa) inizierà sabato 22 ottobre, alle 16, in auditorium San Rocco, dove si esibiranno le corali Le Nuvole Gruppo Parkinson, Ushac Arcobaleno e Mondine di Novi. Protagonisti del secondo appuntamento di sabato 5 novembre alle 21 (sempre in San Rocco), saranno invece la Corale da Palestrina e i cori Madonna delle Grazie di Soliera e quello dell’Istituto musicale Vecchi-Tonelli (sezione di Carpi). Il terzo concerto è in programma sabato 12 novembre nella Chiesa di Santa Croce dove, alle 21, il pubblico potrà assistere all’esibizione del Coro Gospel Soul, della Corale Savani e della Schola Cantorum della Cattedrale di Carpi.

La rassegna si concluderà in auditorium San Rocco sabato 19 novembre, alle 21, con il concerto della Corale Regina Nivis della parrocchia di Quartirolo, della Corale Simona Andreoli di Rovereto e del Coro Cai Carpi. Tutti i concerti sono gratuiti.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati