Si è svolto a Carpi dall'11 al 16 ottobre

i vincitori dell'Asian Film Festival

Con la proclamazione dei vincitori si è conclusa domenica la 13esima edizione dell’Asian Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema d’autore dell’estremo Oriente che si è svolta per la prima volta a Carpi dall’11 al 16 ottobre. La giuria del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, gruppo Emilia Romagna - Marche, composta da Gianpiero Ariola, Eddie Bertozzi, Luisa Ceretto, ha decretato i vincitori.

Il premio per il Miglior film è stato assegnato a Good old days (Cina/2016) di Liu Fang, mentre il riconoscimento per la Miglior regia è stato attribuito a Journey to the shore (Giappone-Francia/2015) di Kurosawa Kiyoshi. Dream land (USA-Cambogia/2015) di Steve Chen è stato invece giudicato come il Miglior film originale. Proclamati Miglior attore e Miglior attrice i due protagonisti del film The shameless di Oh Seung-uk: Kim Nam-gil e Jeon Do-yeon. 

Il festival diretto dal critico cinematografico Antonio Termenini ha presentato, in 6 giorni di programmazione, un ricco programma di 29 film (26 lungometraggi e 3 cortometraggi), per un totale di 28 registi da 10 paesi (Cambogia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Malesia, Singapore, Taiwan, Thailandia, UK) con molte anteprime italiane ed europee.

“Sono particolarmente felice - ha affermato Antonio Termenini - perché questa edizione del festival, la prima che registra il gemellaggio con l’omonimo festival di Portland (Usa) – ha trovato, a Carpi, una location ideale confermata dal grande interesse registrato in sala. Il pubblico ha risposto al nostro invito dimostrando la forte vitalità del territorio”.

La 13° edizione dell’Asian Film Festival è stata realizzata grazie al sostegno di Comune di Carpi, Regione Emilia Romagna, HKETEO Bruxelles, Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, Hong Kong Development Council, con la collaborazione dell’Istituto Confucio Ca' Foscari di Venezia e di numerose associazioni culturali ed enti del territorio – Circolo Arci Mattatoyo, Associazione Culturale Appenappena, Spazio Meme, Movimenta, Kalinka, Cinecomio, Circolo cinematografico Nickelodeon, Cineforum di Carpi e Fondazione Campori.

“Carpi è stata lieta di ospitare questo importante appuntamento – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Simone Morelli – perché risponde a molteplici esigenze: alzare il livello della qualità dell’offerta culturale, variare le proposte sul territorio, relazionarsi con le associazioni culturali locali e, non ultimo, contribuire alla conoscenza della realtà asiatica che, in un pianeta sempre più ‘piccolo’ e globalizzato, diventa passaggio fondamentale non soltanto per meglio comprendere la nostra contemporaneità e in essa orientarci”.

Nelle foto: i protagonisti dei film Shameless e Good Old Days

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati