In San Rocco

I grandi interpreti dell'Arte della Chitarra

Si rinnova l’appuntamento con “L’Arte della Chitarra”, la rassegna di musica strumentale curata dal Teatro di Corte in collaborazione con Cefac, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e con il patrocinio del Comune.

Quest’anno l’iniziativa cambia data (l’autunno invece della primavera) e soprattutto sede di svolgimento: l’auditorium San Rocco anziché la Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio. La chitarra classica invece rimane al centro dei quattro concerti che si snoderanno tra fine ottobre e la prima metà di novembre.

«L’auditorium ha una capienza notevolmente maggiore che permetterà a un pubblico più numeroso di partecipare ai concerti – spiega Paolo Dall’Olio, direttore del Teatro di Corte –. Il programma prevede le esibizioni di chitarristi di fama internazionale: ognuno porterà il repertorio che ha messo a punto per l’occasione, senza seguire un filone specifico. La qualità delle proposte è l’unico filo conduttore della rassegna».

“L’Arte della Chitarra” si svolgerà alla domenica pomeriggio, con inizio alle 17, a ingresso libero e gratuito. Il primo appuntamento è fissato il 23 ottobre con il Duo Melis impegnato a riproporre le musiche di Scarlatti e Granados, mentre il 30 salirà sul palco il Duo Tamayo-Montesinos che suonerà Bach, Tarrega, Giuliani e Boccherini. Il terzo concerto del 6 novembre vedrà protagonista Antal Pusztai che con la sua chitarra classica proporrà un repertorio che va da Bach a Paganini passando per Granados. La rassegna si chiuderà il 13 novembre con “In Moderna Clave Quintet”: quattro chitarre e una voce (di un soprano) interpreteranno le musiche di Haendel, Boccherini e Rossini.

Nella foto: il Duo Melis

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati