Inviata da un lettore

Parco della Resistenza: lettera aperta sul degrado

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera firmata da un lettore:

Gentilissimo Direttore, Le scrivo perchè vorrei che rispondesse ad alcune domande alle quali purtroppo io non riesco dare risposta.

Ho la la fortuna di avere come amico un bellissimo cane che spesso porto a passeggiare nel nostro bellissimo parco della Resistenza.

Le allego alcune immagini scattate tra ieri e oggi alle 8,30 a testimonianza del degrado e del motivo per cui Le scrivo.

1) Chi deve controllare che barbari deturpino la bellezza del parco sporcandolo con ogni genere di immondizia ? Si multano cittadini che non rispettano la raccolta differenziata perchè per errore non mettono una scatola di carta plastificata nell'indifferenziata e poi si permette questo scempio. Tra l'altro a circa 10 metri dall'occhio (poco) attento dalle telecamere. Gli operatori ecologici dell'Aimag che devono raccogliere queste schifezze, non possono denunciare chi di dovere ?

2) Come è possibile che da oltre un anno un opera d'arte che dovrebbe impreziosire il parco venga deturpata da un palo in legno ricoperto di nastro giallo e nero, usato solitamente per delimitare aree in cui vengono realizzati lavori pubblici,  a sostegno di un braccio della scultura che evidentemente rischia di cedere? 

3)  Come è possibile che si mantengano chiusi dei bagni pubblici che però vengono usati da questi barbari come se fossero aperti provocando un puzzo insopportabile ?

4)  Come mai si permette di mantenere nel parco un porta biciclette con la copertura di eternit?

5)  Come mai le tavole non vengono fissate al terreno cercando di distribuirle in tutto il parco e non libere di essere raggruppate da questi vandali che le posizionano in zone a loro congeniali per essere nascosti da occhi indiscreti ??

6)  Come mai si permette al benzinaio di appropriarsi di una tavola che dovrebbe essere pubblica?

7)  Come mai si permette al bar del parco di non mantenere un decoro anche nella parte posteriore  ??

8)  Chi deve evitare che avvenga una disgrazia verificando e  togliendo un grande ramo spezzato dal forte temporale di alcuni mesi fa in precario equilibrio ad un'altezza di circa 8 metri? (Per conoscenza si trova sul terzo albero venendo dal bar  proprio in corrispondenza del vialetto nella zona sud-ovest  nelle immediate vicinanze del distributore)

Le sarei grato se pubblicasse questa mia mail perchè vorrei sensibilizzare chi dovrebbe controllare e far si che questo scempio non avvenga. Mi permetto di invitare i cittadini civili a  pretendere che la nostra Carpi non cada nel degrado,  specialmente nei luoghi a rischio come i parchi perchè altrimenti lasciamo a gente che è abituata al disagio e al degrado di impadronirsi di spazi che non meritano.

Pertanto cerchiamo tutti di denunciare queste nefandezze. La ringrazio anticipatamente per l'interesse.

Lettera firmata

 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati