I lavoratori hanno detto si su appalti, salario e orario di lavoro

Alla Goldoni firmato l'accordo sindacale

Un importante accordo sindacale è stato approvato oggi all’unanimità dai 250 lavoratori e lavoratrici della Goldoni di Carpi.

Si tratta dell’ipotesi di accordo integrativo aziendale siglato lo scorso 14 marzo tra Fiom/Cgil, Rsu e direzione aziendale, che contiene importanti punti qualificanti e innovativi su appalti, salario e orari di lavoro.   

"L'accordo - puntualizza una nota della Cgil -  arriva dopo soli due anni dall'acquisizione della Goldoni da parte del Gruppo cinese Lovol Arbos, che ha rilevato l'impresa in concordato preventivo. Nel 2017 si è anticipata di 4 mesi la scadenza del contratto di solidarietà, sono iniziate le stabilizzazioni dei rapporti di lavoro a termine accompagnati dalle prime nuove assunzioni nell’ambito di un consistente piano di investimenti pari a circa 8 milioni di euro, indirizzati inizialmente alla sistemazione logistica e all'efficientamento degli impianti. Nel corso del 2018 gli investimenti proseguiranno nei settori più operativi, in ricerca e formazione, impianti, macchine utensili, nuove linee di assemblaggio, nuovi prodotti e rinnovamento della gamma Goldoni. 

Nel merito, l'accordo prevede che venga riassunta in un unico testo tutta la contrattazione storica esistente in Goldoni. Contrattazione iniziata nel 1962, con punti di eccellenza nelle relazioni industriali, stabilizzazione dell'occupazione e condizioni salariali e normative per i turnisti". 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati