Ambiente - Il 17 giugno promosso dai naturalisti

Un festival per i rondoni

Sono tornate le rondini, poteva mancare una occasione per salutare questo gradito ritorno? No! Ci ha pensato la Lega Italiana per la protezione degli uccelli, Lipu di Carpi, che, sabato prossimo, 17 giugno organizza il “Festival dei Rondoni 2017” partecipando alla manifestazione che diversi comuni italiani ed europei promuovono per la salvaguardia di rondini, rondoni, balestrucci ed affini.

Oltre a Lipu Carpi, partecipano all’evento altre associazioni naturalistiche: PandaCarpi oasi la Francesa, Circolo Naturalistico Novese, Associazione Ornitologi Emilia Romagna e Festival dei Rondoni, in collaborazione con il Castello dei ragazzi ed il CEAS Terre D'Argine. Per l’occasione verrà organizzato un laboratorio didattico dedicato ai più piccoli per riconoscere le sagome e il volo degli uccelli presso il Falco Magico.

In programma anche una mostra fotografica dal titolo "Ali nei cieli d'estate" presso il CEAS dove saranno esposti anche i lavori didattici delle scuole che hanno partecipato al censimento dei nidi di rondine nel centro storico di Carpi. Il tutto accompagnerà la tradizionale ricognizione per le vie, i porticati e le piazze del centro storico di Carpi.

«Per scoprire insieme passeggiando – puntualizza Daniela Rustichelli della Lipu -  i “monumenti vivi” della città: chiese e palazzi da tutelare come siti riproduttivi di specie di notevole importanza ecologica che si riproducono in ambiente urbano come le rondini e i rondoni.

Come nelle scorse edizioni, sarà per noi il momento di sensibilizzare la cittadinanza verso un patrimonio che è sotto gli occhi di tutti ma che il più delle volte viene ignorato o non considerato per la sua straordinaria importanza, per la salute e la bellezza dell'ambiente».

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati