Tema delle sessione modenese di TEDx organismo per la diffusione delle idee meritevoli

Capita di fallire, ma conta riuscire sempre a ripartire

C’è tanta Carpi nella prima edizione del TEDx (acronimo di Technology, Entertainment, Design, un’organizzazione no-profit che si dedica alle “idee che meritano di essere diffuse”) promossa dall’Università di Modena e Reggio con il patrocinio del Comune di Modena e che verrà ospitata sabato 27 maggio, a partire dalle 15, al Teatro Storchi. È di Carpi Fabrizio Bulgarelli (primo a sinistra, nella foto), avvocato e intestatario della licenza TEDx; carpigiano è pure Giacomo Cabri (ultimo a destra), docente all’Unimore che ha coordinato il gruppo chiamato a scegliere i 14 speaker. Tre aziende delle Terre d’Argine, la Angelo Po, la Duna Corradini e Schiatti motor compaiono fra i silver partner (sponsor principale è la Bper) mentre una quarta, la Chimar, figura fra i friends. E all’Innovation hall, il laboratorio aperto alla città che verrà allestito in piazza Roma per dare visibilità a scuole, start-up e aziende che hanno puntato su prodotti e servizi innovativi prenderà parte anche il liceo scientifico Fanti di Carpi. Il tema al centro della sessione modenese del TEDx è “Move on! Failure as learning experience” ovvero, Datti una mossa, il fallimento come esperienza di apprendimento. Ne parleranno allo Storchi autorevoli speaker: si tratta di imprenditori, sportivi, registi, scrittori, docenti universitari, operatori del sociale che svilupperanno, ciascuno dal proprio angolo di visuale, il tema dell'eccellenza raggiunta facendo tesoro dei fallimenti e degli insuccessi.

Ma che cos’è TEDx e quali sono i suoi obiettivi? L’organizzazione è nata in California nel 1984 non ha scopi di lucro ed è cresciuta promuovendo cicli di conferenze su una vasta gamma di temi, i cosiddetti TED Talk, ai quali sono intervenute personalità come Bill Clinton, Al Gore, Bill Gates, Bono Vox, la tennista Serena Williams. Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, qualche anno fa è stato lanciato il programma che prevede l’organizzazione in tutto il mondo di eventi locali, organizzati in modo indipendente, ma secondo il modello guida TED. 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati