Rassegna stampa locale del 25 agosto 2016

Soccorsi alle popolazioni: Modena c'è

Noi sappiamo che cosa si prova. Noi sappiamo che cosa sia avvertire fin dentro le ossa il tremore della terra e non scordarlo più per giorni e mesi. Noi sappiamo che cosa significhi una normalità sconvolta, l'irruzione improvvisa e imprevedibile del dramma che toglie ogni certezza e ti fa apparire piccolo piccolo tutto quello che assorbe quotidianamente la nostra attenzione. Ha proporzioni tragicamente più grandi, in termini innnazitutto di perdita di vite umane, il terremoto dell'Italia Centrale rispetto a quello vissuto da queste parti: ma le sensazioni sono le stesse ed è per questo che la macchina solidale del modense, con una sorta di istintivo senso di restituzione per quanto ricevuto dal Paese in quel maggio 2012, non ha tardato un secondo a mettersi in moto.

In questa mattinata sconvolta in cui la contabilità delle vittime ha toccato i 247 morti e dovrà purtroppo essere ancora aggiornata, i quotidiani locali sono fermi alle cifre di ieri sera, orario di chiusura: 160. In compenso sono stati tutti tempestivi nel registrare la mobilitazione che, a partire dalla Bassa, è subito scattata per portare un aiuto solidale ed efficace alle popolazioni colpite di Abruzzo, Lazio e Umbria. E' la provincia di Ascoli Piceno quella verso la quale il coordinamento nazionale della Protezione civile ha indirizzato la colonna emiliana, alla quale Modena sta contribuendo per ora con una quarantina di persone e alcuni mezzi. La Gazzetta parla della località di Montegallo, nell'ascolano, come area operativa per l'Emilia la cui organizzazione dovrebbe essere in grado di allestire in poco tempo un campo per 250 persone. Ed è importante, sottoliNeano tecnici di Protezione civile e pubblici amministratori, che lo slancio solidale si mantenga dentro la catena di comando, per non generare confusione e fornire quel che serve, dove e quando serve. In tal senso i riferimenti, per Modena, sono la Provincia e il Centro di Protezione civile di Marzaglia, peraltro in collegamento fra loro.

 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati