Sulle trivellazioni la Regione precisa: autorizzato lo studio non le perforazioni

Sulla prospettiva di una ripresa delle trivellazioni nella pianura emiliana, incluse le zone vallive tra Carpi e Novi, la Regione Emilia Romagna ha diramato la nota che pubblichiamo integralmente:

«Il permesso di ricerca denominato “Fantozza”, presentato nel dicembre 2008 dalla società AleAnna Resources LLC, ha ottenuto l’intesa regionale lo scorso settembre, limitatamente al solo studio geologico-geofisico del terreno. Tale studio, che riguarda un’area di circa kmq. 104 che comprende porzioni di territorio dei Comuni di Campagnola Emilia, Fabbrico, Guastalla, Novellara, Reggiolo, Rio Saliceto e Rolo in provincia di Reggio Emilia, Carpi e Novi di Modena, è stato giudicato dal punto di vista ambientale compatibile ed è comunque subordinato al rispetto di una serie di prescrizioni attinenti l’indagine sismica.

Lo studio in questione, fa registrare le onde di vibrazioni che vengono rifratte dai diversi stati geologici, il cui esito non solo esclude scientificamente qualsiasi pericolo ma potrebbe contribuire a portare elementi utili nella fase di studio della struttura geologica del sottosuolo.

Detto procedimento non ha comunque ancora concluso l’iter. Prima di procedere ai rilievi la società AleAnna Resources LLC dovrà ottenere infatti l’autorizzazione alle indagini sismiche in 3D da parte dell’istituto Minerario (Unmig) che non risulta ancora formalmente rilasciata, informare gli enti locali ed acquisire l’assenso dei proprietari dei terreni interessati.
Ricordiamo che il permesso di ricerca fu rilasciato nel 2010 dopo una procedura di screening che ha visto coinvolte le amministrazioni locali.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati