I 5 Stelle interrogano sulla ripresa delle trivellazioni

La Giunta regionale il 19 settembre dello scorso anno ha autorizzato l'impresa statunitense AleAnna Resources a eseguire un rilievo sismico tridimensionale con uso di vibratori meccanici nel sottosuolo dei Comuni della Bassa reggiana e modenese, allo scopo di verificare la presenza di idrocarburii. L'area, denominata "Fantozza”, abbraccia un superficie molto vasta che va dal territorio di Guastalla a quelli di Novi e Carpi, incluso, quest'ultimo, per la distesa valliva tra Budrione e Migliarina.

 

Il MoVimento 5 Stelle di Carpi ha pertanto presentato un'interrogazione al Sindaco per sapere se il Comune di Carpi sia stato informato della autorizzazione e, in caso affermativo, perché non ne sia stato informato il Consiglio comunale, se la Giunta intenda informare i cittadini e i proprietari coinvolti, se l'Amministrazione sia favorevole o contraria a questa ricerca e stoccaggio di idrocarburi e se il Sindaco si sia messo in contatto con i colleghi degli altri Comuni coinvolti.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati