Soliera - Ultima opera del collegamento con la Canaletto

Uccellino: ponte in alto mare

SOLIERA - Il ponte dell'Uccellino sul Secchia? Sembra un poco come il ponte sul fiume Kwai di cinematografica memoria: sono più le parole che si spendono in vista della sua realizzazione che le realizzazioni concrete che si possono toccare con mano. Se n'è tornato a parlare in Consiglio Comunale a Soliera, sei anni dopo la sottoscrizione del protocollo Comune-Provincia di Modena e due mesi dopo un ordine del giorno approvato all'unanimità, su insistenza di Forza Italia. “Nel 2011 – ha sostenuto Giovanna Zironi, consigliera FI di Soliera – la Giunta Provinciale aveva stabilito di passare dalla progettazione di massima del ponte sul Secchia a una progettazione esecutiva che non è mai arrivata. I soldi per raddoppiare il ponte ed alzarlo sul livello del fiume sono stati accantonati da anni ma nei fatti il progetto è ancora in alto mare”. Dopo la realizzazione di una ampia rotonda stradale sulla Canaletto nei pressi del passo dell'Uccellino e in vista della realizzazione di una corsia preferenziale per il traffico che, uscito dalla tangenziale di Modena, a San Pancrazio svolta per la Nazionale per Carpi e Soliera (il cui progetto sembra sia in via di definizione), resta lettera morta proprio il ponte sul Secchia che rappresenta il terzo nodo sensibile del sistema viario che collega Modena con Soliera e poi con il resto della bassa carpigiana. “Abbiamo raggiunto in passato un compromesso con la Provincia – ha ricordato il sindaco Roberto Solomita intervenendo in Consiglio Comunale – rispetto ad un progetto originario da 15 milioni di euro che prevedeva una vera e propria tangenziale di raccordo fra la Romana e la Statale Canaletto. Dei tre interventi previsti, quello della rotonda sulla Canaletto è già stato eseguito, quello in corrispondenza di San Pancrazio è in via di definizione e contiamo di vederlo realizzato entro l'anno prossimo. Quello del ponte dell'Uccellino è l'ultimo, in termini di tempo, che sarà realizzato”.

Di impegni precisi, nonostante le sollecitazioni, la Provincia non se n'è presi anche se l'opera era ormai data per fatta sin dai tempi del sindaco Baruffi. Per quanto riguarda la mobilità, visti i tempi biblici degli interventi della Provincia, a Soliera intanto si ritorna a parlare della riapertura della stazione ferroviaria all'Appalto. E' stato lo stesso sindaco Solomita ad accennare al tema in Consiglio Comunale raccogliendo anche diversi commenti favorevoli. Ma non si è andati al di là di una dichiarazione d'intenti.

f.s.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati