SODALIZI - Come già accaduto in diverse città italiane

Nasce Carpi Urban Center, per l’urbanistica partecipata dalla gente

CARPI – Guardare sul web, per favore. Concepiti in contesto anglosassone, gli Urban Center sono luoghi centralizzati di informazione, comunicazione e discussione dei progetti di trasformazione urbana.

La loro missione è coinvolgere le comunità civiche nelle politiche di trasformazione della città e del territorio, a partire da professionisti, operatori economici, forze sociali, amministratori, comitati di cittadini e singoli individui che intendano contribuire a delineare il futuro della città. La notizia è che, dopo quelli di Bologna, Parma, Ferrara, un Urban Center sta per essere creato anche a Carpi.

Si chiama Carpi Urban Center, è tuttora in fase di gestazione e al momento ne sono entrati a far parte, come fondatori, Maurizio Dodi, Riccardo Righi, Mario Bizzoccoli, Maurizio Marinelli, Florio Magnanini, Isabella Colarusso, Fernando Lugli e Mario Casarini. A Riccardo Righi, 27 enne architetto modenese laureato a Parma, collaboratore dello Studio DS Project di Maurizio Dodi, abbiamo chiesto da dove sia nata l’idea di dar vita a Carpi Urban Center e a che punto è la sua costituzione formale. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati