Viabilità - Nessun altro conosce i progetti su raddoppio e collegamenti pagati dall'A22

Ponte dell'Uccellino: decide solo Modena

SOLIERA – La nuova rotatoria sulla statale 12 Canaletto “sarà inaugurata nei prossimi giorni”. Per il raddoppio del ponte sul Secchia al passo dell’Uccellino “l’intervento ha un costo di 2,3 milioni di euro; il finanziamento sarà inserito nelle richieste che la Provincia invierà nelle prossime settimane alla società Autobrennero nell’ambito delle risorse destinate agli enti locali per migliorare la viabilità locale di collegamento con l’autostrada”. Buone notizie, sembrerebbe, per la viabilità fra Modena e Soliera, da una parte, e Modena e Carpi, dall’altra visto che anche i lavori per l’ampliamento della provinciale 413 Romana sud, dalla rotatoria di San Pancrazio e il ponte sul Secchia (sempre intasato di traffico pendolare) sono stati finanziati dalla società Autostrade nel medesimo ambito.

Tuttavia non tutti a Soliera sono entusiasti dei provvedimenti decisi dalla Provincia. Il mese scorso, per esempio, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno piuttosto critico nei confronti dei progetti della Provincia.

“Sono passati tre anni dal giorno dell’alluvione del 2014 – si legge nel documento presentato da Joseph Clemente per il Movimento 5 Stelle – I fattori che allora contribuirono a causare il cedimento dell’argine fra i ponti dell’Uccellino e quello della Tav sono ancora oggi come allora: il fiume non è stato dragato e i ponti appoggiano direttamente sugli argini”.

Il Consiglio Comunale di Soliera ha chiesto quindi di conoscere e valutare il progetto esecutivo del raddoppio del ponte dell’Uccellino ma Provincia e Comune di Modena, sino ad oggi, hanno creduto bene di fare di testa loro.

“Non abbiamo visto i progetti della rotatoria sulla Canaletto fra strada comunale Albareto e strada di ponte dell’Uccellino – lamentano i consiglieri comunali di Soliera – né tantomeno di condividerlo”.

Il pericolo è che accada lo stesso per il raddoppio del ponte dell’Uccellino, per il quale la Provincia comunica: “Il ponte dell’Uccellino diventerà a doppio senso di marcia e inoltre sarà rialzato di circa 80 centimetri in modo da consentire l’attraversamento del fiume Secchia anche nelle situazioni di difficoltà idraulica che attualmente comportano la chiusura dell’infrastruttura”. I tempi? La rotonda sulla statale del Brennero doveva essere pronta per lo scorso autunno è sarà inaugurata, come si diceva, solo “nei prossimi giorni”. Per il raddoppio del ponte siamo ancora alla fase preliminare.

«Mii incontrerò nei prossimi giorni con il presidente della Provincia», assicura dal canto suo Roberto Solomita, sindaco di Soliera.

Ma un progetto esecutivo, pare, non sia ancora pronto e pertanto i consiglieri solieresi avranno certamente tutto il tempo che vogliono per esaminarlo.

f.s.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati