Evacuazione quasi vera

Se non fosse stato che ha smesso abbastanza presto, la pioggia di domenica – peraltro benedetta e molto attesa – avrebbe potuto trasformare in un intervento vero quella che era stata annunciata come una semplice esercitazione della Protezione civile in uno scenario di esondazione del fiume, in località San Martino Secchia. Guidata dal Sindaco e dall’assessore Depietri in divisa operativa e dal dirigente Norberto Carboni, installati al Coc, il Centro operativo comunale di via Peruzzi, l’esercitazione si è svolta è servita a provare tutti i dispositivi di emergenza (preparazione e collocazione dei sacchetti di sabbia, funzionamento di generatori e pompe) e a sperimentare l’evacuazione dei residenti con la riconsegna di una busta ricevuta a domicilio dalla Protezione civile ai punti di raccolta allestiti alla palestra Gallesi e in quella di via Magazzeno.

All’esercitazione, svoltasi in collaborazione con la Consulta provinciale del Volontariato di Protezione civile di Modena, oltre ai responsabili e coordinatori comunali, hanno preso parte 80 volontari della Protezione civile e diversi volontari della Croce Rossa.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati