Sociale - Bilancio della onlus Anziani in rete creata da Faro, Ancora e Ponte

Servizi e mobilità per anziani

CARPI – Cento volontari, tre gruppi di volontariato, sette anni di attività a favore degli anziani che hanno bisogno di essere accompagnati a fare la spesa o a sottoporsi ad una visita all’ospedale o, ancora, hanno necessità di essere aiutati ad espletare una pratica o a compilare un modulo. Nati agli inizi degli anni 2000 per dare supporto nel trasporto socio sanitario, i tre gruppi di volontariato Faro, Ancora e Ponte, nel 2011 si riuniscono nella Onlus Anziani in Rete.

“Nel 2016 – questo il bilancio dello scorso anno reso noto dall’associazione – gli eventi di socializzazione effettuati sono stati 46, per un totale di 640 ore; vi hanno partecipato 2.326 persone e tra questi anche numerosi ospiti delle Case di riposo della città.

Attualmente Anziani in Rete si avvale dell'utilizzo di dodici mezzi, tre dei quali attrezzati per il trasporto su carrozzina, acquistati con il contributo di tutti i Centri e Orti di Carpi, del Comitato Soggiorni, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, del Lions Club e di alcune ditte cittadine”.

Lo scorso anno (sono sempre dati forniti da Anziani in Rete) i volontari hanno impiegato quasi 16 mila ore, hanno percorso più di 118 mila chilometri ed hanno effettuato 8.150 servizi di trasporto sociosanitario.

“I risultati ottenuti in questi pochi anni – sostiene Anziani in Rete – dimostrano quale valore e quale valenza abbia il contributo che gli anziani attivi – a maggior ragione se volontari – possono dare al miglioramento della qualità della vita ed alla crescita del capitale sociale della nostra Comunità”.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati