Anche a Carpi la ''Settimana del consumo consapevole''

La Cooperativa Sociale il Fermento annuncia il ritorno a Carpi della "Settimana del Consumo Consapevole". Conferenze, laboratori e visite guidate selezionate dai 10 partner della Alleanza Città Campagna partiranno dal 19 fino al 26 maggio in varie location all’interno del centro storico di Carpi e nelle campagne di Gargallo per portare esempi virtuosi e alternative al sistema agroalimentare convenzionale. Nella sua seconda edizione, la "Settimana del Consumo consapevole" vuole continuare ad investire sull’educazione e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della transizione ecologica, contrasto alla povertà, reinserimento sociale e diritti dimostrando come si possa ripensare il sistema di approvvigionamento alimentare locale in chiave sostenibile, solidale e sociale nel territorio di Carpi.

(segue)

 

"L’insostenibilità del sistema agroalimentare globale è ormai comprovata ed allarmante con costi nascosti dietro il settore stimati intorno ai 12,7 miliardi di dollari (FAO, 2023) – dicono dalla coop sociale il Fermento –. Le città sono gli spazi da cui partire per ripensare dal basso il sistema partendo dai bisogni della comunità, estraendosi dalle logiche di mercato".

Il progetto Nuova Alleanza Città Campagna, nato nel 2022 come progetto in rete fra: Cooperativa Sociale il Fermento, Caritas Diocesana Carpi, Emporio Partecipativo CinquePani, Presidio Libera Carpi e Terre d’Argine Peppe Tizian, Porta Aperta OdV, Cibùm Bottega Solidale, Azienda Agricola Terrevive, Carpi2030, Ortobosco APS, Natura Sì Carpi, patrocinato dal Comune di Carpi e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi si vuole affiancare alle aziende agricole multifunzionali che portano avanti modelli di agricoltura rispettosi dell’ambiente e delle persone che operano producendo esternalità positive sul territorio.

«La rete consolidata del progetto Nuova Alleanza Città Campagna continua ad investire sull’educazione e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della transizione ecologica, contrasto alla povertà, reinserimento sociale e diritti», dice Federico Ferrari, referente per la coop sociale il Fermento.

(segue)

"I partner si impegnano a lavorare per estendere un diritto al cibo sano e giusto a sempre più persone, e non a solo ad una nicchia di mercato che se lo può permettere. Come riusciremo a superare l’elefante nella stanza che tutti fanno finta di non vedere quando si parla di prodotti rispettosi dell’ambiente e delle persone? Venite a scoprirlo alla Settimana del Consumo Consapevole dal 19 al 26 maggio", conclude Ferrari.