Volontari - ALICe, un sostegno per Neurologia

CARPI – A.L.I.CEe. Carpi si appresta a tornare a Mirandola per la sua tradizionale giornata di prevenzione all’ictus cerebrale (sabato 25 marzo al centro commerciale La Mirandola) e nel frattempo tira le somme dell’attività svolta durante il 2016, incentrata sulla informazione e la prevenzione delle malattie vascolari che interessano il cervello. “Nata nel 2009 – affermano i responsabili dell’associazione – ALICe è formata attualmente da oltre 200 soci, ex pazienti colpiti da ictus, loro famigliari,medici e sanitari e conta su un gruppo di 40 volontari attivi impegnati nelle varie attività che vengono solte durante l’arco dell’anno: controlli di prevenzione alla popolazione, conferenze nei centri sociali anziani e polisportive, campagne di informazione nelle scuole. Lo scorso anno quattro i momenti aperti al pubblico: al centro commerciale di Carpi e nell’atrio del Ramazzini, al centro commerciale di Mirandola e all’ingresso dell’ospedale Santa Maria Bianca. Oltre 400 gli studenti delle scuole superiori contattati durante l’anno scolastico 2015/2016”.

ALICe, poi, collabora organicamente con il reparto di Neurologia del Ramazzini e si batte per salvaguardare la “Unità Ictus” presente presso l’ospedale carpigiano. ”Ci sosteniamo con l’aiuto e la solidarietà dei cittadini e degli iscritti – assicurano ad ALICe –  sia tramite raccolte fondi che con varie iniziative sul territorio. E con quello che ricaviamo, abbiamo effettuato diverse donazioni al reparto di Neurologia e a quello di Medicna riabilitativa del Ramazzini ed abbiamo finanziato, tra l’altro, corsi di specializzazione per personale paramedico”. A Mirandola, il personale medico e infermieristico dei reparti di Neurologia di Carpi e Mirandola effettueranno gratuitamente esami della glicemia e misurazioni della pressione e del ritmo cardiaco per valutare il fattore di rischio nei confronti dell’ictus cerebrale.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati