Pronto soccorso: a Carpi meno medici di Modena con gli stessi accessi

Da una risposta fornita l'altra sera in Consiglio a una interrogazione del gruppo Pd sulla situazione dell'emergenza urgenza al Ramazzini, si ricava che – stando almeno ai nudi dati numerici – non c'è proporzione tra le dotazioni di personale dell'unità operativa di Carpi e l'analoga struttura dell'ospedale di Baggiovara.

 

Il dato di partenza è quasi lo stesso: 23 mila accessi a Carpi e 22 mila a Baggiovara. E' vero, come è stato spiegato, che al reparto modenese prevalgono codici di accesso a maggior gravità, quiondi con maggior richiesta assistenziale. Ma questo può giustificare un divario di 14 medici (16 a Carpi e 30 a Baggiovara)? E di 24 posti letto di Medicina d'urgenza a Modena contro i 4 del ramazzini? La situazione appare più in equilibrio per quel che riguarda i posti letto di Osservazione breve intensiva (sei in entrambi gli ospedali), il numero di infermieri (40 per entrambi, anche se a Carpi 9 sono assegnati alle funzioni del 118) e dei coordinatori (due in entrambi i casi). A Carpi abbondano gli autisti (9 congtro nessuno di Baggiovara) mentre per gli operatori socio sanitari torna a verificarsi il divario (18 a Modena contro gli 11 di Carpi).

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati