Il punto sul servizio con Michele Pescetelli, referente per il distretto di carpi

Guardia medica: quelli della notte e festivi

Loro, gli addetti ai lavori, lo chiamano “Servizio di continuità assistenziale”. Noi, i possibili utenti del servizio, più semplicemente lo chiamiamo “Guardia Medica”, un prezioso servizio sanitario che assicura, la notte ma anche al sabato ed alla domenica, quando il medico di famiglia non c’è, un sicuro punto di riferimento per fornire una risposta sanitaria per contrastare le malattie, che come si sa, non vanno mai in vacanza ed hanno anzi il brutto vizio di coglierci sempre quando meno ce lo aspettiamo.

 

E che siano in tanti ad aver bisogno di un medico quando il proprio non è disponibile lo testimoniano i numeri: nel 2017 ha effettuato 1.980 visite domiciliari, di cui 789 notturne nei giorni feriali e 416 nei giorni prefestivi o festivi. Sono state 9mila 868 le consulenze telefoniche, di cui più della metà (5 mila 190) nelle ore notturne. E sono state 14 mila 704 le ore di turno effettuate.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati