Referendum: una lettura dell'esito di Carpi

Ragionando in un’ottica esclusivamente locale, c’era uno spartiacque sotto il quale la maggioranza che governa la città avrebbe dovuto preoccuparsi per l’esito del referendum: una discesa del Sì sotto la soglia del 55 per cento raccolto alle ultime amministrative dal Pd, con il Nuovo centro destra e la lista civica Carpi 2.0.

Il responso del 56 per cento uscito dalle urne del 4 dicembre conferma quella trincea, supera abbondantemente il 48,59 che gli schieramenti favorevoli al Sì hanno ottenuto alle Politiche del 2013 per l’elezione della Camera e avvicina, pur senza toccarlo, il 61 per cento conseguito da Pd e dintorni (Ncd, Volkspartei, Scelta Europa) alle Europee 2014, considerate il picco dei consensi conseguiti da Matteo Renzi nei suoi mille giorni.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati