Sabina Bulgarelli, avvocato civilista, spiega ragioni e limiti del Regolamento

Orientarsi nel labirinto dei dati della privacy

Gli adempimenti riguardano tutte le aziende e le sanzioni sono molto salate

È un vero e proprio tormentone che sta mettendo in angoscia aziende piccole, medie (ma anche grandi) dell’italico scarpone, una norma che arriva dritta dritta dall’Europa e che era già lì due anni fa, presa come il solito alla leggera da tutti quanti. Ma da quando è entrato operativamente in vigore, e cioè dal 25 maggio scorso, il Gdpr: Regolamento europeo per la protezione dei dati personali (la tanto sbandierata privacy), la nuova normativa comunitaria per il trattamento dei dati delle persone fisiche, è diventato un problema serio che ogni azienda (non solo quelle italiane) è tenuta a prendere in attenta considerazione. 

 

«Se non altro – puntualizza Sabina Bulgarelli, avvocato civilista, specializzato nel Diritto dei media e dei dati personali, Professore straordinario presso l’Università telematica di Uninettuno di Roma – per le pesantissime sanzioni previste dal Regolamento nei confronti di chi non si attrezza per una corretta protezione dei dati personali di quanti entrano in contatto con la propria azienda: le multe possono arrivare fino a 20 milioni di euro e per le aziende di maggiori dimensioni (parliamo per esempio di multinazionali dello spessore di Google o Amazon) fino al 4 per cento del fatturato dell’anno precedente. Sono somme importanti ma non è necessario arrivare a tanto: basta una multa da 20 mila euro per mettere in ginocchio una piccola azienda di casa nostra. Perché gli adempimenti previsti dal Regolamento europeo riguardano tutti, dalla multinazionale all’officina meccanica dietro casa e sono particolarmente impegnativi, specialmente per chi non ha una struttura aziendale in grado di seguire questo aspetto amministrativo»

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati