Libri - Una raccolta di saggi di Simonetta Calzolari

Fra gli artisti della Bassa spuntano i carpigiani Meloni e Fra' Stefano

Ci sono anche le biografie di due pittori carpigiani e l'illustrazione di alcune loro opere, trasportate altrove anche a seguito del terremoto del 2012, nell'agile volumetto Artisti ed opere notevoli della Bassa modenese (38 pagine, 15 Euro, disponibile presso l'ufficio parrocchiale di San Felice, per info anche 349-4642372) che la studiosa Simonetta Calzolari, da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico della Bassa ha recentemente realizzato e il cui ricavato verrà utilizzato per il recupero ed il restauro delle opere d'arte un tempo conservate nelle chiese distrutte dal sisma. Sono Marco Meloni e fra' Stefano da Carpi, al secolo Giuseppe Barnaba Solieri, i due protagonisti carpigiani dell'opera di Simonetta Calzolari. «Di Marco Meloni – afferma l'autrice – è nota l'opera principale che gli viene riconosciuta, la Madonna col Bambino e Santi, realizzata per la chiesa di San Bernardino, firmata 1504 e ora alla Galleria Estense di Modena dove venne collocata già in antico (1818). Di frate Stefano da Carpi, frate cappuccino, sappiamo che fu a Finale nel biennio 1745-46 dipingendo diversi quadri per il palazzo comunale di Finale: quattro tempere con prospettive e un quadro con San Zenone, il protettore della cittadina, invocante la protezione della Vergine su Finale, in cui appare sullo sfondo una bella veduta della torre dei Modenesi, edificio simbolo del terremoto essendo oggi totalmente crollata».

Attualmente queste ultime opere sono conservate assieme a molte altre a Sassuolo in attesa di poter essere ricollocate nelle loro sedi originarie.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati