Le famiglie e i protagonisti di una storia per immagini

Promette di essere solo il primo di una serie di volumi diretti a “…investire sulla memoria storica per recuperare le radici profonde di una città”, come scrive l’editore, il lavoro di Giuliana Lusuardi ed Ethel Braghiroli dal titolo “Fotostoria Carpi” (Correggio 2016, 152 pagine, 12,50 euro) approdato in questi giorni alle edicole e alle librerie. Attraverso cinque sezioni dedicate alle Famiglie, ai Protagonisti della Cultura, agli Imprenditori, agli Artigiani e ai Commercianti viene allestito – affidandolo soprattutto a immagini di un malinconico bianco e nero e senza pretese di rivelare cose inedite – una sorta di specchio privato nel quale si riflettono eventi collettivi, ma anche, a rovescio, una storia comune che si compone di tante vicende individuali.

La storia comune – e si finisce per cadere sempre e soprattutto lì – è quella dell’ascesa di Carpi parallela alle fortune imprenditoriali di Silan, Blumarine, Maria Martinelli, Frarica, Zanichelli, New Mi-Ba, Steton, Officine Aguzzoli, Cmb, Lugli carrelli elevator, Snt Technologies, Lino Zanichelli: una scelta venata di non pochi tratti di rimpianto nell’ottica dell’oggi.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati