Domenica 16 appuntamento con l'antica tradizione

Soliera - E' la stagione del mosto Cotto

SOLIERA – Profumo di mosto cotto a Soliera: domenica 16 ottobre prende il via la tradizionale festa d’autunno, giunta quest’anno alla sua 21ª edizione. L’evento sarà preceduto, la sera prima, nella sala parrocchiale di piazza Sassi, da una “cena contadina”, quindi il mattino dopo, già a partire dalle 8, i volontari della locale Compagnia Balsamica saranno in piazza per cuocere il mosto d'uva. Il programma della festa prevede varie attività con le animazioni e i laboratori creativi rivolti ai bambini, gli assaggi di maltagliati con fagioli e la distribuzione dei sughi. La Croce Blu proporrà una simulazione di intervento di soccorso mentre nel pomeriggio sono previsti concertini rock, spettacoli di ballo e danza (in via Matteotti), la premiazione della 7ª Gara del Nocino fatto in casa, la premiazione dei donatori benemeriti dell'Avis, l'inaugurazione di un nuovo automezzo per il trasporto sociale Auser, la Campori Big Band (in via IV Novembre).

Tra le altre iniziative, nel fossato del Castello Campori si esibiranno gli arcieri, mentre piazza Repubblica ospiterà la rappresentazione degli antichi mestieri, l'artigianato artistico, il fachiro e i musici itineranti. Non mancheranno le esposizioni: di biciclette a scatto fisso, a cura del Pedale Solierese 2.0, di auto d'epoca, a cura dell'Historic Motor Club di Soliera, e di vespe e moto d’epoca, a cura del Moto Club Oca Bigia.

Una parte del ricavato degli stand eno-gastronomici sarà devoluto a un progetto di ricostruzione nell'area del Centro Italia colpita dal terremoto dello scorso agosto.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati