Eventi - Protagoniste due ruote e uniformi ante 1987

Lambruschetta: ovvero, quanto la storia monta in bicicleetta

CARPI – Grande successo di partecipanti e di pubblico per la seconda edizione della “Lambruschetta”, manifestazione ciclistica non competitiva riservata a biciclette da corsa d’epoca, organizzata dal Moto Club Carpi per il secondo anno consecutivo. C’era Norma Gimondi, figlia del notissimo campione del pedale Felice Gimondi, a dare il via ai 115 partecipanti all’iniziativa che ha preso le mosse a San Marino, davanti la Polisportiva, ma che ha avuto il suo avvio ufficiale in piazza Martiri. Rigorosamente tutte ante 1987 le due pedali al nastro di partenza, con qualche esemplare addirittura di inizio secolo, tutte di proprietà degli appassionati che si sono dati convegno a Carpi provenendo da molte regioni del nord Italia. «Il nostro obiettivo per quest’anno – dice Vainer Ferrari, patron dell’iniziativa per conto del Moto Club Carpi – era arrivare a cento iscritti, lo scorso anno eravamo una cinquantina. Abbiamo abbondantemente superato il traguardo che ci eravamo posti. A tavola, a fine manifestazione ci siamo ritrovati in più di centocinquanta».

Il gruppo dei ciclisti d’epoca (nelle foto di Mirco Carletti che pubblichiamo) si è snodato lungo un percorso che ha toccato Rolo, Moglia, Concordia, Novi e Fossoli e che ha previsto diverse tappe eno-gastronomiche per la gioia di tutti i partecipanti ma anche per la curiosità ed il divertimento di quanto hanno fatto ala, lungo il percorso, a questa curiosa manifestazione in onore della due ruote più ecologica che ci sia.

f.s.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati