Al Caseificio Razionale Novese il Premio AgriManager 2024

Quale futuro avranno le aziende agricole nei prossimi 10/15 anni? A questa domanda risponderanno i risultati di una indagine svolta da Agri2000 Net, società di servizi in agricoltura, che sarà presentata giovedì 18 aprile ore 9,30 a Novi di Modena, in occasione della consegna del premio AgriManager 2024 al Caseificio Razionale Novese.

(segue)

 

Il progetto AgriManager, promosso da Agri2000 in partnership con Emil Banca, è nato nove anni fa per sostenere le imprese agricole nell’adozione di interventi efficaci contro le crisi che hanno colpito il settore agricolo come la siccità, l’aumento dei costi di produzione e la crisi dei mercati. Ogni anno il progetto assegna un premio finale alle imprese che hanno adottato interventi di eccellenza nel loro settore.

Ad aggiudicarsi il premio in provincia di Modena quest’anno è stato il Caseificio Razionale Novese, azienda con 70 anni di storia. Il terremoto del 2012 ha dato la spinta per l’avvio del ricambio generazionale che ha preso forma con interezza nel 2016 con il cambio della presidenza, management e governance. Ciò ha prodotto frutti rilevanti: raddoppio della capacità lavorativa, informatizzazione dei processi, investimenti per la sostenibilità e miglioramento delle condizioni di lavoro. La cooperativa à diventata il caseificio realizzato da soci agricoltori più grande del Consorzio del Parmigiano-Reggiano.

Alla premiazione interverranno il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il Direttore Generale di Emil Banca, Matteo Passini, il responsabile di progetto AgriManager, Camillo Gardini, il presidente del Caseificio Razionale Novese, Kristian Minelli, il presidente della Cooperativa Casa della Gioia e del Sole, Antonio Ferraguti, il presidente nazionale di Legacoop Agroalimentare, Cristian Maretti , il presidente di Legacoop Estense, Paolo Barbieri, e il presidente di Confcooperative Terre d'Emilia, Matteo Caramaschi.